Categorie: Attualità

Giovani, principe Harry: “Hanno le risposte ai problemi del mondo”

Il principe Harry d’Inghilterra, con una sola dichiarazione, scardina tutti gli stereotipi ed i giudizi sulla generazione 2.0 dei giovani nati nell’era dell’iper-digitale.

Harry d’Inghilterra ha parlato sul palco della Obama Foundation, e con il suo discorso in difesa dei giovani ha acquisito ancora più consensi di quanti ne avesse già.

“Le nuove generazioni di questo mondo mi hanno reso ottimista”, comincia così il discorso di una delle voci più popolari ed ascoltate del Regno, che elogia la capacità di connessione, la passione e la creatività dei figli del web, e conclude il discorso lanciando un appello che oggi più che mai sarebbe fondamentale accogliere e concretizzare. “Quello che serve è creare una piattaforma perché possano essere ascoltati, perché hanno le risposte per alcuni dei problemi più grandi del mondo”.

Il messaggio che il Principe ha voluto lanciare è forte, attuale e di vitale importanza: i giovani sono una risorsa, e questo concetto porta già di per sé una serie di implicazioni. Bisogna incoraggiare le nuove generazioni a sviluppare a pieno le loro capacità, bisogna mettere loro nelle condizioni, però, di poterle sviluppare, fornendo loro le possibilità e gli strumenti necessari per farli diventare un contributo fondamentale alla crescita della società.

Raramente, soprattutto ai giorni nostri, capita di ascoltare messaggi di positività o incoraggiamento verso le nuove generazioni, ma il concetto che il Principe vuole far passare è proprio questo: bisogna cambiare rotta, supportare chi ha le capacità necessarie per rendere migliore il mondo in cui ci troviamo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026

Ammissioni internazionali: 50 borse di studio per iscriversi all’Università di Catania

Sono aperte le ammissioni di studenti e studentesse non UE residenti all’estero per l'a.a. 2026/27 a uno dei 10 corsi…

20 Febbraio 2026