Categorie: Attualità

Giovani, principe Harry: “Hanno le risposte ai problemi del mondo”

Il principe Harry d’Inghilterra, con una sola dichiarazione, scardina tutti gli stereotipi ed i giudizi sulla generazione 2.0 dei giovani nati nell’era dell’iper-digitale.

Harry d’Inghilterra ha parlato sul palco della Obama Foundation, e con il suo discorso in difesa dei giovani ha acquisito ancora più consensi di quanti ne avesse già.

“Le nuove generazioni di questo mondo mi hanno reso ottimista”, comincia così il discorso di una delle voci più popolari ed ascoltate del Regno, che elogia la capacità di connessione, la passione e la creatività dei figli del web, e conclude il discorso lanciando un appello che oggi più che mai sarebbe fondamentale accogliere e concretizzare. “Quello che serve è creare una piattaforma perché possano essere ascoltati, perché hanno le risposte per alcuni dei problemi più grandi del mondo”.

Il messaggio che il Principe ha voluto lanciare è forte, attuale e di vitale importanza: i giovani sono una risorsa, e questo concetto porta già di per sé una serie di implicazioni. Bisogna incoraggiare le nuove generazioni a sviluppare a pieno le loro capacità, bisogna mettere loro nelle condizioni, però, di poterle sviluppare, fornendo loro le possibilità e gli strumenti necessari per farli diventare un contributo fondamentale alla crescita della società.

Raramente, soprattutto ai giorni nostri, capita di ascoltare messaggi di positività o incoraggiamento verso le nuove generazioni, ma il concetto che il Principe vuole far passare è proprio questo: bisogna cambiare rotta, supportare chi ha le capacità necessarie per rendere migliore il mondo in cui ci troviamo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025