Categorie: Tecnologia e Social

SOCIAL – Mark Zuckerberg acquista TBH: ecco la nuova app

Gli investimenti di Mark Zuckerberg non si placano: il fondatore di Facebook, detentore ormai anche di Instagram e WhatsApp, aggiunge ai propri possedimenti una nuova app, ancora poco conosciuta al pubblico italiano ma già di successo tra gli USA, che si rivolge sopratutto a giovani e studenti.

Stiamo parlando di TBH, abbreviazione che starebbe per “To be honest”, che nel giro di poche settimane ha attirato le attenzioni del patron di Facebook, superando gli oltre 5 milioni di download in pochi giorni. L’intesa tra Zuckerberg e gli sviluppatori dell’applicazione è stata raggiunta per una cifra inferiore ai 100 milioni di dollari, davvero irrisoria pensando all’investimento maturato per l’acquisto di Whatsapp ed Instagram, da parte del medesimo gruppo. TBH, fin dal suo nome, fa appello alla sincerità, elemento di solito da tutti richiesto quando si tratta di rispondere ai sondaggi.

E infatti, di sondaggi si tratta: l’applicazione consente di selezionare, tra i propri contatti, un certo numero di destinatari cui inoltrare sondaggi predefiniti, cui gli utenti potranno rispondere in maniera comunque anonima. Il sistema dà comunque la possibilità di creare sondaggi personalizzati, per contro mantenendo sempre l’anonimato delle risposte dei destinatari. Per garantire comunque che i sondaggi non degenerino in tematiche pesanti o fastidiose – insomma lontane da quelle prestabilite dal sistema, piuttosto “leggere” – gli sviluppatori dell’applicazione hanno predisposto un adeguato controllo, con appositi moderatori, i quali dovranno approvare il sondaggio prima che venga inoltrato dall’utente.

Considerando la scarsa popolarità globale dell’applicazione, al momento, appare abbastanza difficile valutare questo investimento, anche per i più esperti. L’intenzione di Zuckerberg, comunque, sarebbe quella di coinvolgere un pubblico sempre più distaccato dalle novità proposte da Facebook. Chissà che un eventuale successo, prossimamente, non porti gli sviluppatori verso un coinvolgimento socialmente più ampio, a proposito di fasce d’età.

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024