Categorie: Ricerca e Scienza

UNIVERSITÀ – Miur stila classifica dei migliori dottorati italiani

Crescono i finanziamenti per le borse dei dottorati: il Miur ha stilato la classifica dei migliori dottorati italiani e ha assegnato fondi per 133 milioni di euro.

Nelle ultime settimane, uno dei temi caldi in fatto di università è stato quello sui dottorandi delle università italiane e sul problema delle borse che sono tra le più basse d’Europa. Mentre in Parlamento fioccano polemiche e discussioni per cercare di aumentare il valore di queste borse, il ministero dell’Istruzione ha stilato una classifica degli atenei pubblici italiani con i migliori dottorati per assegnare fondi per 133milioni di euro.

Ogni anno il Miur si occupa di valutare i dottorati di ricerca delle varie università italiane e per stilare questa classifica, si è basato su alcune ricerche, condotte tra il 2011 e il 2014, che hanno tenuto conto di alcuni parametri fondamentali: la qualità della ricerca svolta dai membri del collegio docenti; il grado di internazionalizzazione delle ricerche; il livello di collaborazione con il sistema delle imprese; l’attrattività  dei dottorati e il numero degli iscritti ai cicli di dottorati. Dalla combinazione e dall’analisi di questi cinque parametri sono calcolati i risultati. Dalla somma e media dei punteggi assegnati a ciascun ateneo, emerge che la migliore università per dottorati è la Sapienza di Roma con una media del 7,79% e con ottimi risultati sia nelle classifiche interne che in quelle internazionali. Al secondo posto si piazza poi l’università di Bologna con il 5,88%, al terzo posto Padova (5,66%), al quarto Roma Tor Vergata (4,36%) e al quinto Genova (4,19%). A seguire, con lo stesso punteggio, troviamo l’Università di Tornino e il Politecnico di Milano.

Al di là dalla top five, in generale, il contributo dello Stato – che aumenta di 4,26 milioni rispetto allo scorso anno – cresce per quasi tutti gli atenei (55 su 60). L’ateneo che cresce di più nell’assegnazione è l’Università per Stranieri di Siena. Tra quelli che registrano un netto miglioramento rispetto al 2016, troviamo poi l’Università Iuav di Venezia, il Politecnico di Torino, Milano-Bicocca e Chieti-Pescara. Al tempo stesso, però, ci sono anche alcuni atenei che, rispetto alle classifiche degli anni precedenti fanno un passo indietro, e tra questi troviamo l’Università di Bari, Foggia e Cassino. L’università più piccola per numero di borse, poi, è l’Università per Stranieri di Perugia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026