Categorie: Ricerca e Scienza

UNIVERSITÀ – Miur stila classifica dei migliori dottorati italiani

Crescono i finanziamenti per le borse dei dottorati: il Miur ha stilato la classifica dei migliori dottorati italiani e ha assegnato fondi per 133 milioni di euro.

Nelle ultime settimane, uno dei temi caldi in fatto di università è stato quello sui dottorandi delle università italiane e sul problema delle borse che sono tra le più basse d’Europa. Mentre in Parlamento fioccano polemiche e discussioni per cercare di aumentare il valore di queste borse, il ministero dell’Istruzione ha stilato una classifica degli atenei pubblici italiani con i migliori dottorati per assegnare fondi per 133milioni di euro.

Ogni anno il Miur si occupa di valutare i dottorati di ricerca delle varie università italiane e per stilare questa classifica, si è basato su alcune ricerche, condotte tra il 2011 e il 2014, che hanno tenuto conto di alcuni parametri fondamentali: la qualità della ricerca svolta dai membri del collegio docenti; il grado di internazionalizzazione delle ricerche; il livello di collaborazione con il sistema delle imprese; l’attrattività  dei dottorati e il numero degli iscritti ai cicli di dottorati. Dalla combinazione e dall’analisi di questi cinque parametri sono calcolati i risultati. Dalla somma e media dei punteggi assegnati a ciascun ateneo, emerge che la migliore università per dottorati è la Sapienza di Roma con una media del 7,79% e con ottimi risultati sia nelle classifiche interne che in quelle internazionali. Al secondo posto si piazza poi l’università di Bologna con il 5,88%, al terzo posto Padova (5,66%), al quarto Roma Tor Vergata (4,36%) e al quinto Genova (4,19%). A seguire, con lo stesso punteggio, troviamo l’Università di Tornino e il Politecnico di Milano.

Al di là dalla top five, in generale, il contributo dello Stato – che aumenta di 4,26 milioni rispetto allo scorso anno – cresce per quasi tutti gli atenei (55 su 60). L’ateneo che cresce di più nell’assegnazione è l’Università per Stranieri di Siena. Tra quelli che registrano un netto miglioramento rispetto al 2016, troviamo poi l’Università Iuav di Venezia, il Politecnico di Torino, Milano-Bicocca e Chieti-Pescara. Al tempo stesso, però, ci sono anche alcuni atenei che, rispetto alle classifiche degli anni precedenti fanno un passo indietro, e tra questi troviamo l’Università di Bari, Foggia e Cassino. L’università più piccola per numero di borse, poi, è l’Università per Stranieri di Perugia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Vacanze di Natale 2024: date e novità del calendario scolastico

Ancora pochi giorni e iniziano le tanto attese vacanze di Natale 2024. Quest’anno gli studenti…

19 Dicembre 2024

Concorso Accademia Militare 2025: bando e requisiti di partecipazione

È stato indetto il concorso Accademia Militare 2025 per l’ammissione di 171 allievi al primo…

19 Dicembre 2024

Bonus famiglie 2025: requisiti, scadenze e come ottenerli

Bonus famiglie 2025: Il 2025 si prospetta come un anno ricco di opportunità per le…

19 Dicembre 2024

Sicilia, partorisce in strada e vaga con il bambino in braccio: salvata da due agenti

Per alcuni minuti che sembravano infiniti, due agenti della Polizia di Stato, hanno cercato disperatamente…

19 Dicembre 2024

Disservizio idrico nel Catanese: le zone coinvolte

Acoset s.p.a informa che oggi, giovedì 19 dicembre 2024, dalle ore 08:45 alle ore 16:00,…

19 Dicembre 2024

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024