Furto bici alla Cittadella, padre di studente: “Defraudato delle tasse che pago”

Studente vittima del furto di una bici alla Cittadella universitaria: il padre ha scritto una lettera di lamentele a La Sicilia, spiegando l’accaduto e chiedendo più sicurezza. 

“Sono il padre di uno studente universitario che sabato, – scrive il genitore – primo giorno di lezione, ha ricevuto bel regalo all’interno della Cittadella universitaria: mentre era a lezione, ignoti delinquenti gli hanno rubato la bicicletta a pedalata assistita lasciata nel parcheggio adiacente il Dipartimento di Matematica e Informatica. Nonostante i due cavi d’acciaio che la tenevano ben legata a un solido palo di ferro, i ladri l’hanno portata via senza lasciare traccia”.

“Vorrei rivolgere al rettore una domanda – continua – è normale che chiunque possa entrare e uscire dalla Cittadella per fare ciò che vuole (osservare, valutare, provare e quindi rubare?) L’apparato di vigilanza (parola forse esagerata)  che – penso – l’Università paga fior di quattrini, ha una funzione ben precisa o si limita soltanto ad azionare una sbarra ai varchi della Cittadella?”.

“Da contribuente mi sento ancora una volta defraudato delle tasse che pago giacché questo servizio – che dovrebbe garantire la serenità di chi all’interno dell’Università studia e lavora – esiste anche grazie ai cittadini che come me non possono fuggire al fisco. – conclude – Auspicherei che episodi come questo – che possono sembrare di poco conto e che invece procurano disagi notevoli a chi li subisce – non siano frequenti all’interno dell’istituzione universitaria. Perché se così non fosse, sarebbe opportuno che anche altri malcapitati scrivano al rettore per indurli a porsi seriamente il problema e trovare una soluzione adeguata. Un suggerimento: perché non installare ai varchi d’accesso dei sistemi automatici sul modello Telepass e a tornelli chiusi per fare entrare alla Cittadella solo chi effettivamente la frequenta? Probabilmente aumenterebbe la sicurezza e l’Università risparmierebbe un mucchio di soldi”. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026