UNICT – Catania in finale al Premio Bilancia di Cristallo 2017 con il progetto “Migrantes”

Il concorso, riconosciuto dal Consiglio d’Europa, premia ogni anno le migliori innovazioni efficienti in materia giudiziaria.

 

Il progetto “Migrantes“, elaborato dal Tribunale di Catania in collaborazione con la facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, è arrivato tra i quattro finalisti dell’importante riconoscimento europeo.

Il fine dell’innovativo piano di lavoro, che già ha dato i suoi primi frutti, è quello di ridurre i tempi di trattazione e migliorare la gestione delle procedure relative al riesame delle richieste di protezione internazionale che,  con il vertiginoso aumento delle migrazioni, hanno destabilizzato anche gli uffici operativi del Tribunale.

In effetti, i dati numerici lasciano a bocca aperta: su circa 160.000 sbarchi registrati solo nel 2016, sono state registrate circa 6.568  richieste di protezione internazionale (una media di circa 250 richieste al mese, non solo individuali ma anche riguardanti procedimenti familiari), il 62% delle quali viene praticamente rifiutata, con un 5% di totale concessione della protezione necessaria e un 33% di una forma più bassa di quella richiesta. Inoltre, si registrano tempi di durata dei procedimenti quasi infiniti , in media 1.220 giorni ciascuno, registrati solamente nel 2015.

Con una prima attuazione del progetto “Migrantes“, i tempi sono stati dimezzati: adesso si contano 650 giorni per procedimento, un’accelerazione dei tempi di marcia notevole ed utile, dovuta agli obiettivi prefissati dall’innovativo elaborato giudiziario. Il 27 ottobre, a Edimburgo, avrà luogo la cerimonia di premiazione del migliore tra i quattro progetti in finale. Vi parteciperanno autorità internazionali e locali, tra cui il dottor Francesco Mannino, il presidente del Tribunale di Catania e il dottor Mariano Sciacca, coordinatore del progetto “Migrantes” e presidente della sezione del Tribunale di Catania.

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.

Pubblicato da
Cristina Maya Rao

Articoli recenti

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

La Sicilia supera per la prima volta una soglia simbolica e significativa: oltre la metà…

4 Dicembre 2025

Giovani siciliani in fuga: l’allarme del Cnel sull’emigrazione giovanile

Il Rapporto Cnel 2025, presentato a Villa Lubin, fotografa una situazione allarmante: l’Italia continua a…

4 Dicembre 2025

Bonus per le scuole paritarie verso l’ok: il governo accelera sulla Legge di Bilancio

L’ipotesi di un nuovo bonus destinato alle famiglie che iscriveranno i figli alle scuole paritarie…

4 Dicembre 2025

Catania introduce PayTourist dal 2026: ecco cos’è e come funziona

Dal primo gennaio 2026 il Comune di Catania introdurrà PayTourist, la nuova piattaforma digitale pensata…

4 Dicembre 2025

L’appello di ANAFePC contro i costi dei biglietti aerei: “Voli troppo cari, servono misure immediate”

Tra le molte priorità al centro dell’attività di ANAFePC - l’Accademia Nazionale per l’Alta Formazione…

4 Dicembre 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: mercatini, concerti, libri e showcooking

Eventi Catania: La città etnea si prepara a vivere un weekend ricco di appuntamenti gratuiti…

4 Dicembre 2025