Categorie: Video

La Sicilia in un nuovo ed emozionante video contro i pregiudizi

Gli stereotipi, quando ampiamente condivisi, possono diventare difficili da sconfiggere. Un fenomeno che la Sicilia conosce bene. Da sempre per lo più ricordata per i suoi aspetti negativi, non d’altra parte difficile vederne le bellezze artistiche, culturali, paesaggistiche per gli occhi interessati a scoprire quest’isola affascinante. Un giovane artista, emigrata a Roma, ripercorre queste tematiche attraverso un video emozionale per omaggiare la Sicilia, la sua terra d’origine.

Due minuti di immagini che mostrano il lato bello della Sicilia, quegli aspetti che mancano quando si parte via da questa terra e quelle bellezze di cui si parla agli amici di altri parti del mondo quando ci si è trasferiti fuori da quest’isola di mare, fuoco e miti. È questo il contenuto del video di Carmen Munafò. L’artista siciliana, che ha condotto gli studi universitari a La Sapienza e adesso lavora a Roma, ha omaggiato la Sicilia mostrando in un breve video assaggi della storia, della cultura, delle tradizioni gastronomiche e folkloristiche della nostra terra. 

Il video inizia citando lo scrittore e giornalista Pino Aprile, quando scriveva: “Ogni battaglia contro pregiudizi universalmente condivi è una battaglia persa”una frase cruda quanto vera, ma che può essere letta anche come un “problema in cerca di soluzione”. E la sequenza di immagini successive sembra voglia essere una risposta ai tanti pregiudizi negativi che ruotano attorno alla Sicilia. La soluzione si concretizza con la creazione di nuovi pregiudizi, questa volta positivi, che la Mugno mostra attraverso le sue riprese girate in Sicilia, accompagnate da hashtag, proposti come parole chiave, una sorta di  nuovo vocabolario per mostrare un’immagine diversa e una nuova, brillante “opinione diffusa” sulla Sicilia.

 

 

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025

Test di Medicina, promossi solo il 10% degli studenti: i dati raccolti

Solo tra il 10% e 15% dei neo studenti di Medicina ha superato gli esami…

5 Dicembre 2025