Categorie: Speciale Sant'Agata

SANT’AGATA – La festa entra nel registro Reis, si procede al riconoscimento Unesco

Le celebrazioni della Patrona di Catania hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale di “Eredità Immateriale” nell’elenco Reis. Adesso si procede verso l’ammissione al registro Unesco.

Il sindaco Enzo Bianco e l’arcivescovo Gristina si ritengono soddisfatti del successo finalmente ottenuto. Da oggi in poi, infatti, la Festa di Sant’Agata, celebrata e seguitissima non soltanto dai catanesi, ma ammirata anche da turisti e visitatori, sarà da considerarsi “Eredità Immateriale”, entrando così nel registro Reis (Registro dell’Eredità Immateriale della Sicilia).

Dopo un lungo lavoro del comitato per l’organizzazione della festa, composto da Giuseppe Barletta, Carlo Zimbone, Roberto Giordano, Filippo Donzuso, Domenico Percolla, Teresa Di Blasi e Luigi Maina, la documentazione è stata presentata a maggio alla commissione esaminatrice, che l’ha ritenuta positivamente, attestando l’importanza e unicità di un culto ancora attivo in Sicilia e dalla straordinaria partecipazione. La commissione ha premiato, infatti, la capacità di mantenere inalterati gli elementi che connotano la tradizione e che traspaiono ampiamente dai riti collettivi, non trascurando anche il corredo di folklore, scenografia e suoni.

“Siamo molto soddisfatti”, dichiara Francesco Marano, che guida il comitato, “poiché il riconoscimento nel Registro delle Realtà Immateriali è la conseguenza naturale della grandezza di questa festa che rappresenta Catania in tutto il mondo.“

Adesso non resta che procedere verso il riconoscimento della festa a patrimonio dell’umanità Unesco, ha sostenuto ancora Marano, che ha aggiunto “l’inserimento nel registro regionale è un passaggio necessario per lavorare ad un ambizioso progetto: il riconoscimento della Festa come Bene dell’Umanità Unesco. Non sarà facile ma ci proveremo, anche se l’iter è assai lungo e complesso e necessità di un coinvolgimento di tutta la città.“

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026