Categorie: Eventi e Fiere

CATANIA – Torna la Notte dei Musei, ecco i siti che aderiscono all’iniziativa

Sabato 14 ottobre torna a Catania la Notte dei Musei, iniziativa culturale promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Per l’occasione, la città etnea vedrà l’apertura straordinaria di diversi siti come il museo civico Castello Ursino e la cripta di Sant’Euplio. L’Associazione Regionale Guide Sicilia celebra la Notte dei Musei con una visita guidata (al costo di 2euro) del Castello Ursino, mostrando gli aspetti meno noti della roccaforte di pietra voluta da Federico II tra il 1239 ed il 1250. La durata della visita sarà di un’ora a partire dalle ore 19:00, mentre l’ultimo ingresso è previsto per le ore 23:00. Inoltre, l’Associazione Regionale Guide Sicilia offrirà a tutti i visitatori del castello la visione gratuita del film “Elettra” di M. Kakogiannis (Grecia 1962), in lingua originale con sottotitoli in italiano, proiettato alle ore 21 nell’open space all’ultimo livello del castello.

Grazie alla Notte dei Musei riaprono le porte della suggestiva Cripta di Sant’Euplio. Etna ngeniousa, in collaborazione con il Comune di Catania, Assessorato alla Cultura e con la partecipazione straordinaria dell’attrice Barbara Gallo, propone una visita drammatizzata all’interno del sito. Le visite partiranno dalle ore 19.00 (la durata del percorso è di 45 minuti), con gruppi di 30 persone massimo, e  si svolgerà esclusivamente su prenotazione con un contributo di partecipazione di 3 euro. 

 

**IN AGGIORNAMENTO**

 

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue

Pubblicato da
Viviana Guglielmino

Articoli recenti

Infrastrutture e rigenerazione urbana: 50 milioni di euro per Palermo, Catania e Messina

La Regione Siciliana ha dato il via libera a un importante piano di investimenti da…

4 Aprile 2026

Qs World University Rankings, dove si piazza Unict: classifica e dati

Online l’annuale classifica sulle migliori università del mondo per il 2026! La classifica “Times Higher…

4 Aprile 2026

Sicilia: pronto il secondo piano da 1,6 miliardi per il ciclone Harry e la frana di Niscemi

Un secondo piano di interventi da oltre 1,6 miliardi di euro per i danni causati…

4 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta 2026: i centri commerciali aperti a Catania e provincia

Con l’arrivo della primavera e delle festività pasquali, molti catanesi e turisti si pongono la…

4 Aprile 2026

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026