Eventi

CATANIA – Torna la Notte dei Musei, ecco i siti che aderiscono all’iniziativa

Sabato 14 ottobre torna a Catania la Notte dei Musei, iniziativa culturale promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Per l’occasione, la città etnea vedrà l’apertura straordinaria di diversi siti come il museo civico Castello Ursino e la cripta di Sant’Euplio. L’Associazione Regionale Guide Sicilia celebra la Notte dei Musei con una visita guidata (al costo di 2euro) del Castello Ursino, mostrando gli aspetti meno noti della roccaforte di pietra voluta da Federico II tra il 1239 ed il 1250. La durata della visita sarà di un’ora a partire dalle ore 19:00, mentre l’ultimo ingresso è previsto per le ore 23:00. Inoltre, l’Associazione Regionale Guide Sicilia offrirà a tutti i visitatori del castello la visione gratuita del film “Elettra” di M. Kakogiannis (Grecia 1962), in lingua originale con sottotitoli in italiano, proiettato alle ore 21 nell’open space all’ultimo livello del castello.

Grazie alla Notte dei Musei riaprono le porte della suggestiva Cripta di Sant’Euplio. Etna ngeniousa, in collaborazione con il Comune di Catania, Assessorato alla Cultura e con la partecipazione straordinaria dell’attrice Barbara Gallo, propone una visita drammatizzata all’interno del sito. Le visite partiranno dalle ore 19.00 (la durata del percorso è di 45 minuti), con gruppi di 30 persone massimo, e  si svolgerà esclusivamente su prenotazione con un contributo di partecipazione di 3 euro. 

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

**IN AGGIORNAMENTO**

 

A proposito dell'autore

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue