Categorie: Utility e Società

500mila persone in pensione nella Pubblica Amministrazione: in arrivo ‘concorsone’ per i giovani?

Se ne sta parlando tanto in questi giorni, ma l’idea di un mega concorso aperto ai giovani può diventare realtà: entro 5 anni in 450mila andranno in pensione nella Pubblica Amministrazione.

Un ricambio generazionale inevitabile, con quasi mezzo milione di dipendenti destinati ad andare in pensione: stiamo parlando dei posti che si libereranno nella PA e che dà uno spiraglio all’idea di un mega ‘concorsone’ pubblico, “idea volta a governare il ricambio generazionale e a evitare soluzioni automatiche“, come ha dichiarato Angelo Rughetti, attuale sottosegretario del ministero della Pubblica Amministrazione.

Nei prossimi 5 anni, infatti, si verrà a creare un buco dovuto al pensionamento di lavoratori pubblici, in virtù di norme vigenti (dati INPS, ARAN, RGS). Secondo Rughetti questo darebbe l’opportunità di “assumere ricercatori, ingegneri informatici, responsabili di progettazione, personale di corpi di polizia. L’occasione per un grande ricambio nella PA, nuova linfa, giovani talenti“.

Il concorso, che potrebbe essere bandito e svolto entro 4 anni, potrebbe dare nuova linfa alla classe giovanile disoccupata e garantire un necessario turnover; a rendere possibile questo passaggio sarà il Decreto Legislativo della ministra Marianna Madia che, grazie a delle modifiche del Testo Unico del Pubblico impiego, introduce la sostenibilità finanziaria per le assunzioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026

Concorso Università di Catania: si cercano funzionari ingegneri o architetti

Concorso Università: l’Università di Catania, in Sicilia, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di…

16 Marzo 2026

Catania, si cercano giovani per lavorare nei musei: ecco dove

Importanti novità per chi sogna di lavorare nei siti archeologici e nei musei della città.…

16 Marzo 2026

Bonus caregiver 2026: le soglie ISEE, chi ne ha diritto e gli importi

Bonus caregiver 2026: anche per il 2206 sarà possibile richiedere il bonus caregiver. Si tratta…

16 Marzo 2026