Categorie: Altro

UNICT – Rafforzare competenze trasversali degli studenti: il progetto finanziato dal Miur

Un incontro per spiegare gli interventi dell’Ateneo catanese per migliorare le competenze dei docenti e quindi l’offerta didattica erogata. Il progetto è finanziato dal Miur per abbreviare i tempi di conseguimento del titolo di studio e migliorare l’occupabilità dei laureati, intervenendo sulla didattica.

Mercoledì 27 settembre alle 15,30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, si terrà la giornata di presentazione delle azioni di qualificazione e aggiornamento delle competenze rivolte al personale docente dell’Ateneo e finalizzate al miglioramento delle modalità di erogazione della didattica.

L’iniziativa scaturisce da un progetto – finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, nell’ambito delle azioni inserite nella Programmazione Triennale 2016-2018 dell’Università di Catania -, il cui obiettivo è quello di potenziare le abilità acquisite dagli studenti, abbreviare i tempi in cui conseguono il titolo e migliorare l’occupabilità dei laureati attraverso specifiche azioni formative destinate alle diverse categorie del corpo docente.

A illustrare il progetto – alla presenza del rettore Francesco Basile – saranno il responsabile scientifico, prof. Ettore Felisatti (dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata, Università di Padova), il prof. Roberto Cellini (delegato alla Programmazione strategica di Ateneo), la prof.ssa Bianca Maria Lombardo (delegata alla Didattica di Ateneo), la prof.ssa Venera Tomaselli (dipartimento di Scienze politiche e sociali), il dott. Cristiano Corsini (dipartimento di Scienze della Formazione) e la dott.ssa Francesca Verzì (Nucleo di Valutazione).

Nel corso dell’incontro, verranno inoltre presentati i risultati dell’analisi del questionario somministrato ai docenti, fra giugno e luglio 2016, per rilevare le “pratiche” didattiche attuate, opinioni e atteggiamenti, sulla base dei quali sono stati definiti i percorsi e i contenuti delle attività formative.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025