UNIVERSITÀ – Doppia protesta a Bologna: sospesi 13 studenti

Doppio protesta all’Alma Mater di Bologna, organizzata dal Cua e dall’Hobo, contro il Senato Accademico, che si sarebbe riunito al fine di sanzionare gli attivisti coinvolti nella protesta dei tornelli.

Esattamente, il Collettivo universitario autonomo è andato verso il Rettorato, occupando l’atrio del primo piano, mentre l’Hobo ha occupato ancora una volta gli spazi di via Filippo Re. Il motivo è evitare che il Senato Accademico punisca “ancora una volta” – secondo le parole del Cua – gli studenti, non permettendogli di laurearsi o fare esami.

Sanzioni legate soprattutto ai disordini dello scorso febbraio, quando per tre giorni forze armate e studenti si sono scontrati nella biblioteca di scienze umanistiche di via Zamboni. Un fatto che il Senato Accademico non tollera e che pertanto, nella mattinata di ieri, ha così deciso: saranno 13 gli studenti ad essere sospesi dai 2 ai 4 mesi.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026