Dopo aver affrontato i test d’ingresso, il prossimo passo è quello dell’immatricolazione al corso di laurea prescelto o per il quale si è stati ammessi. Ecco una guida sulle procedure da seguire per l’immatricolazione.
Per immatricolarsi ad un corso di studio, il candidato dovrà compilare esclusivamente on line una domanda di immatricolazione ed effettuare il pagamento della prima rata.
Per quanto riguarda i corsi di studio ad accesso non programmato, i candidati che si sono collocati utilmente in graduatoria con un punteggio inferiore al punteggio minimo indicato per l’immatricolazione senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) saranno comunque ammessi al corso di studio ma con obblighi formativi aggiuntivi. Lo studente verrà, pertanto, immatricolato sub conditione e sarà tenuto a colmare gli OFA entro il primo anno di corso, attraverso degli appositi corsi di recupero.Lo studente in sub conditione non potrà sostenere esami di nessuna disciplina fintanto che non avrà soddisfatto tutti gli OFA assegnati nella prova d’ingresso.
Per quanto riguarda invece i corsi di studio a numero programmato:
- i candidati ammessi dovranno effettuare l’immatricolazione ed il pagamento della prima rata, a partire dal 20 settembre ed entro il 26 settembre 2017. I posti non coperti entro la data di scadenza saranno considerati disponibili e messi a disposizione dei candidati delle liste degli scorrimenti.
- I candidati ammessi per scorrimento dovranno effettuare l’immatricolazione e il pagamento della prima rata a partire dal 5 ottobre ed entro il 10 ottobre 2017. I posti non coperti entro la data di scadenza saranno considerati disponibili e messi a disposizione dei candidati delle liste dei ripescati.
- I candidati ripescati dovranno effettuare l’immatricolazione ed il pagamento della prima rata a partire dal 20 ottobre ed entro il 24 ottobre 2017.
- I candidati ammessi per scorrimento del ripescaggio dovranno effettuare l’immatricolazione e il pagamento della prima rata a partire dal 26 ottobre ed entro il 30 ottobre 2017.
- I candidati ammessi per secondo scorrimento del ripescaggio dovranno effettuare l’immatricolazione e il pagamento della prima rata a partire dal 2 novembre ed entro il 6 novembre 2017.
- I candidati ammessi con richiesta tardiva dovranno effettuare l’immatricolazione e il pagamento
della prima rata a partire dal 15 novembre ed entro il 17 novembre 2017.
In tutte queste ipotesi il candidato già iscritto per gli anni precedenti ad altro corso di studio o già immatricolato per l’anno corrente ad altro corso di studio, dovrà recarsi al settore carriere competente per chiudere la precedente camera e proseguire nel nuovo corso di studi o per effettuare un passaggio a seguito di scorrimento o di ripescaggio al nuovo corso di studio.
L’immatricolazione deve essere effettuata dalla home page del sito di Ateneo, collegandosi al Portale studenti e seguendo i passaggi indicati:
- selezionare la voce “Immatricolazione”;
- selezionare il “corso di studio di interesse”;
- effettuare le operazioni indicate;
- inserire il Valore ISEE 2017;
In ultimo, stampare il modulo di versamento della prima rata pari a € 159,00 (se il valore ISEE 2017 non
supera 16.400 euro) o a €359 ,00 (se il valore ISEE 2017 inserito è superiore a 16.400 euro).
Per effettuare il pagamento della prima rata occorre osservare le seguenti modalità:
- presso gli sportelli della Banca Unicredit secondo gli orari ordinari di apertura. N.B.: per poter effettuare il pagamento è necessario che siano trascorse almeno tre ore dal momento della conferma dell’iscrizione;
- on line (dal Portale studenti) con carta di credito del circuito bancario VISA, MASTERCARD e MAESTRO
entro le scadenze sopra indicate.I pagamenti effettuati con modalità diverse o al di fuori dei termini previsti, equivalgono a rinuncia all’immatricolazione al corso di studio scelto.
Infine, per completare l’immatricolazione, occorre presentare l’ISEE 2017. Per saperne di più leggi AMMISSIONE UNICT – Immatricolazione: come ottenere l’Isee richiesto.