CATANIA – Il Cutelli vola in Australia per far conoscere il valore del liceo classico

Il Liceo Classico Mario Cutelli di Catania è scelto per un importante progetto di internazionalizzazione del sistema educativo del liceo classico. Farà parte di una delegazione italiana che poterà il liceo catanese fino in Australia.

Mercoledì 6 settembre il Liceo Cutelli, rappresentato dalla dirigente Elisa Colella, ha raggiunto l’Australia insieme ad una delegazione composta dai dirigenti Miur ed altri 4 istituti di altre città italiane. Questa nuova esperienza che vede protagonista il liceo catanese ha lo scopo di promuovere un importante progetto di internazionalizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione del liceo classico, nel territorio australiano.

La delegazione italiana raggiungerà in particolare le città di Camberra, Sidney e Bisbane, dove supportata dall’Ambasciata italiana, entrerà in collaborazione con le istituzioni scolastiche della città.Il liceo Cutelli presenterà un progetto dal titolo “A journey trough nature, legends, sites and flavours”, il quale mira a creare un percorso didattico nuovo, che punta a far conoscere il patrimonio naturalistico, artistico, culturale e gastronomico tipico della Sicilia, allo scopo di valorizzare le origini ed i valori del sistema educativo promosso dal liceo classico.

Tale progetto non solo permette di portare in giro per il mondo le nostre tradizioni, il nostro passato e le nostre origini, ma un progetto come questo ha l’ambizioso obiettivo di creare nuove esperienze formative capaci di formare un cittadino internazionale, ma sempre consapevole della ricchezza delle proprie radici culturali.

 

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Catania, Mimmo Toscano al capolinea: esonero imminente nonostante il successo di Altamura

Nonostante il ritorno alla vittoria ottenuto in extremis sul campo dell'Altamura, il futuro di Mimmo…

16 Marzo 2026

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026

Concorso Università di Catania: si cercano funzionari ingegneri o architetti

Concorso Università: l’Università di Catania, in Sicilia, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di…

16 Marzo 2026