CATANIA – Il Cutelli vola in Australia per far conoscere il valore del liceo classico

Il Liceo Classico Mario Cutelli di Catania è scelto per un importante progetto di internazionalizzazione del sistema educativo del liceo classico. Farà parte di una delegazione italiana che poterà il liceo catanese fino in Australia.

Mercoledì 6 settembre il Liceo Cutelli, rappresentato dalla dirigente Elisa Colella, ha raggiunto l’Australia insieme ad una delegazione composta dai dirigenti Miur ed altri 4 istituti di altre città italiane. Questa nuova esperienza che vede protagonista il liceo catanese ha lo scopo di promuovere un importante progetto di internazionalizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione del liceo classico, nel territorio australiano.

La delegazione italiana raggiungerà in particolare le città di Camberra, Sidney e Bisbane, dove supportata dall’Ambasciata italiana, entrerà in collaborazione con le istituzioni scolastiche della città.Il liceo Cutelli presenterà un progetto dal titolo “A journey trough nature, legends, sites and flavours”, il quale mira a creare un percorso didattico nuovo, che punta a far conoscere il patrimonio naturalistico, artistico, culturale e gastronomico tipico della Sicilia, allo scopo di valorizzare le origini ed i valori del sistema educativo promosso dal liceo classico.

Tale progetto non solo permette di portare in giro per il mondo le nostre tradizioni, il nostro passato e le nostre origini, ma un progetto come questo ha l’ambizioso obiettivo di creare nuove esperienze formative capaci di formare un cittadino internazionale, ma sempre consapevole della ricchezza delle proprie radici culturali.

 

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026

Niscemi, la città sospesa sul baratro: cosa sta accadendo secondo la stampa internazionale

NISCEMI (Caltanissetta) — Una frana di proporzioni eccezionali sta trasformando Niscemi nel simbolo della fragilità…

3 Febbraio 2026

Cerimonia di apertura del 591° anno accademico dell’Università di Catania

Venerdì 13 febbraio 2026, alle 10:30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si…

3 Febbraio 2026

Unict celebra le eccellenze: nasce il premio “Alumnus/a dell’anno”

In occasione dell’inaugurazione del 591° anno accademico dell’Università di Catania, la cerimonia ospiterà per la…

3 Febbraio 2026