UNIVERSITÀ – Dottorandi lanciano petizione: “200 euro in più al mese”

“Borse di studio tra le più basse d’Europa”, questa la motivazione che ha spinto alcuni dottorandi a lanciare una petizione.

Non solo sciopero dei docenti universitari per scatti stipendiali, c’è qualcuno che ne soffre ancor di più: i dottorandi. Con un budget annuale di 12.241,89 euro, circa 1.020 mensili, le borse di ricerca riservate agli studenti italiani dai 91 atenei sono ben lontane dagli standard degli altri paesi europei.

Sebbene in alcune università si stia cercando di migliorare la situazione (si prendano ad esempio la Bicocca e la Statale di Milano, che hanno aumentato le borse di ricerca fino a 14.556 euro annuali), in molti atenei ci sono ancora gravi difficoltà. Ecco perché è stata avviata una petizione: 200 euro mensili in più a 21mila studenti, in totale 70 milioni annuali da parte dello stato agli atenei. Com’è giusta la rivendicazione sugli scatti d’anzianità dei docenti, stessa importanza devono avere i dottorandi, che ogni anno contribuiscono alla didattica e alla ricerca di ogni singola università.

Bisogna cercare di equilibrare la situazione, anche facendo fronte alle abissali differenze tra dottorandi italiani e stranieri: si prenda ad esempio l’Università di Bologna, che paga i post-laureati italiani al minimo mentre prevede borse di Diritto riservate ai dottorandi stranieri da 33.600 euro, per “attrarre” cervelli nel nostro paese.

Una situazione insomma da ribaltare, nella quale le nostre eccellenze e il prestigio dei nostri atenei devono essere incentivati, per far sì che il nostro sistema universitario sia uno dei migliori in Europa. La petizione, iniziata a luglio, vedrà le firme raccolte consegnate alla Camera il 28 settembre. C’è dunque da sperare che la richiesta venga accolta, e di conseguenza soddisfatta.

 

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.

Pubblicato da
Cristina Maya Rao

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026