ERSU – Le informazioni relative ai servizi mensa per l’anno 2017/18

Si rinnovano anche quest’anno i benefici dell’ERSU per gli studenti dell’Università di Catania, in termini di borse di studio e posti letto. Tra le possibilità garantite dall’ente, spicca anche il tesserino mensa, di cui gli studenti possono usufruire per accedere ai servizi di ristorazione. Di seguito, vi illustriamo alcune informazioni per usufruire del servizio nel prossimo anno accademico 2017/2018.

Le mense studentesche attive saranno le stesse dei precedenti anni: quella nei pressi della cittadella universitaria, quella di via Oberdan e quella di Via Vittorio Emanuele. Gli studenti che risulteranno “Idonei” o “vincitori” della borsa di studio riceveranno automaticamente il tesserino, in base alla propria fascia di reddito, avendo la possibilità di usufruire di alcuni pasti gratuiti, come mostra la seguente tabella.

Gli studenti che invece avranno fatto richiesta dei benefici ma che non risulteranno in graduatoria potranno comunque usufruire del servizio mensa, pagando i singoli pasti in relazione al reddito autocertificato ISEE ed IPSE, secondo quanto indicato dalla tabella successiva. Il servizio mensa, in base alle tariffe sottostanti, è accessibile anche per gli studenti che NON hanno partecipato al concorso. 

Il tesserino mensa è valido anche per gli studenti stranieri (o provenienti da altri atenei nazionali) vincolati ad un programma di mobilità internazionale, come Erasmus o Leonardo: questi, in base alle direttive ERSU, possono usufruire del servizio mensa in base alla tariffa di quarta fascia. Agli studenti invece con oltre 4 anni di carriera in più rispetto alla durata legale degli studi vengono applicate le tariffe di quinta fascia. 

L’ente regionale ha anche annunciato “nuove procedure tecnologiche”, rispetto a quelle attuali, per accedere al servizio mensa. Attualmente, non risultano ulteriori precisazioni a proposito delle procedure di rinnovo/richiesta del tesserino mensa. Per ulteriori chiarimenti, vi invitiamo a leggere il relativo bando ERSU.

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Femminicidio Sara Campanella: Stefano Argentino ha confessato

Stefano Argentino ha confessato: è stato lui a uccidere la collega universitaria, Sara Campanella, con…

2 Aprile 2025

Etna Comics 2025: tra gli ospiti Devon Murray, Seamus Finnigan in Harry Potter

C'è una grande notizia per tutti i fan di Harry Potter che parteciperanno a Etna…

2 Aprile 2025

Sicilia Express, quando parte la vendita dei biglietti: c’è la data

Sicilia Express: dopo il successo registrato a Natale, nonostante le critiche per lo più legate…

2 Aprile 2025

ISEE 2025, guida completa per compilarlo online

ISEE 2025: Molte famiglie italiane, ogni anno, si trovano nella necessità di rinnovare l'Indicatore della…

2 Aprile 2025

Bonus animali domestici 2025: come funziona e chi può riceverlo

Bonus animali domestici 2025: Il bonus animali domestici 2025 è un'agevolazione economica destinata a supportare…

2 Aprile 2025

Concorso allievi Polizia di Stato 2025: bando, requisiti e come fare domanda

Concorso allievi Polizia di Stato 2025: La Polizia di Stato ha recentemente indetto un concorso…

2 Aprile 2025