ERSU – Le informazioni relative ai servizi mensa per l’anno 2017/18

Si rinnovano anche quest’anno i benefici dell’ERSU per gli studenti dell’Università di Catania, in termini di borse di studio e posti letto. Tra le possibilità garantite dall’ente, spicca anche il tesserino mensa, di cui gli studenti possono usufruire per accedere ai servizi di ristorazione. Di seguito, vi illustriamo alcune informazioni per usufruire del servizio nel prossimo anno accademico 2017/2018.

Le mense studentesche attive saranno le stesse dei precedenti anni: quella nei pressi della cittadella universitaria, quella di via Oberdan e quella di Via Vittorio Emanuele. Gli studenti che risulteranno “Idonei” o “vincitori” della borsa di studio riceveranno automaticamente il tesserino, in base alla propria fascia di reddito, avendo la possibilità di usufruire di alcuni pasti gratuiti, come mostra la seguente tabella.

Gli studenti che invece avranno fatto richiesta dei benefici ma che non risulteranno in graduatoria potranno comunque usufruire del servizio mensa, pagando i singoli pasti in relazione al reddito autocertificato ISEE ed IPSE, secondo quanto indicato dalla tabella successiva. Il servizio mensa, in base alle tariffe sottostanti, è accessibile anche per gli studenti che NON hanno partecipato al concorso. 

Il tesserino mensa è valido anche per gli studenti stranieri (o provenienti da altri atenei nazionali) vincolati ad un programma di mobilità internazionale, come Erasmus o Leonardo: questi, in base alle direttive ERSU, possono usufruire del servizio mensa in base alla tariffa di quarta fascia. Agli studenti invece con oltre 4 anni di carriera in più rispetto alla durata legale degli studi vengono applicate le tariffe di quinta fascia. 

L’ente regionale ha anche annunciato “nuove procedure tecnologiche”, rispetto a quelle attuali, per accedere al servizio mensa. Attualmente, non risultano ulteriori precisazioni a proposito delle procedure di rinnovo/richiesta del tesserino mensa. Per ulteriori chiarimenti, vi invitiamo a leggere il relativo bando ERSU.

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026