Sciopero docenti confermato: a Milano aderiscono in quasi 400

Lo sciopero dei docenti, previsto per l’ormai imminente sessione autunnale, rischia di minacciare lo svolgimento degli esami in molti atenei italiani. 

Il temuto e atteso sciopero dei docenti, previsto a livello nazionale per la prossima sessione autunnale, si farà. A confermarlo è un documento, pubblicato il 29 luglio, in cui il prof. Ferrero del Movimento per la Libera Docenza Universitaria invita i colleghi ad aderire. Per saperne di più leggi Esami sessione autunnale: confermato sciopero docenti.

La protesta, lanciata lo scorso luglio per il mancato rinnovo dei contratti e, di conseguenza, degli stipendi, ha raccolto un enorme successo, riscuotendo l’appoggio di oltre 5.400 docenti su tutto il territorio nazionale. A Milano gli atenei interessati sono quello della Statale, del Politecnico e di Bicocca, i quali hanno raggiunto livelli record, con 382 docenti firmatari della protesta.

Se la maggioranza dei firmatari fa capo al Politecnico, sono più di 180, infatti, i docenti aderenti, non resta indietro la Statale, con 115 aderenti tra ordinari, ricercatori e associati, mentre sono 84 i docenti che hanno deciso di sposare la protesta alla Bicocca.

Lo sciopero, che prevede l’astensione dallo svolgimento degli appelli in programma dal 28 agosto al 31 ottobre, potrebbe comportare per migliaia di studenti lo slittamento degli esami da settembre a ottobre, dato che i docenti aderenti si sono impegnati a disertare soltanto la prima delle date d’appello della sessione autunnale.

Non si hanno ancora comunicazioni per i docenti dell’Università di Catania. Dopo la pubblicazione di una prima lista con i nomi degli aderenti, pare che la stessa non sia stata più aggiornata. Infatti i professori che scelgono di aderire, adesso, non sono più tenuti ad essere inseriti nella lista. 

Leggi anche:

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026