Sciopero docenti confermato: a Milano aderiscono in quasi 400

Lo sciopero dei docenti, previsto per l’ormai imminente sessione autunnale, rischia di minacciare lo svolgimento degli esami in molti atenei italiani. 

Il temuto e atteso sciopero dei docenti, previsto a livello nazionale per la prossima sessione autunnale, si farà. A confermarlo è un documento, pubblicato il 29 luglio, in cui il prof. Ferrero del Movimento per la Libera Docenza Universitaria invita i colleghi ad aderire. Per saperne di più leggi Esami sessione autunnale: confermato sciopero docenti.

La protesta, lanciata lo scorso luglio per il mancato rinnovo dei contratti e, di conseguenza, degli stipendi, ha raccolto un enorme successo, riscuotendo l’appoggio di oltre 5.400 docenti su tutto il territorio nazionale. A Milano gli atenei interessati sono quello della Statale, del Politecnico e di Bicocca, i quali hanno raggiunto livelli record, con 382 docenti firmatari della protesta.

Se la maggioranza dei firmatari fa capo al Politecnico, sono più di 180, infatti, i docenti aderenti, non resta indietro la Statale, con 115 aderenti tra ordinari, ricercatori e associati, mentre sono 84 i docenti che hanno deciso di sposare la protesta alla Bicocca.

Lo sciopero, che prevede l’astensione dallo svolgimento degli appelli in programma dal 28 agosto al 31 ottobre, potrebbe comportare per migliaia di studenti lo slittamento degli esami da settembre a ottobre, dato che i docenti aderenti si sono impegnati a disertare soltanto la prima delle date d’appello della sessione autunnale.

Non si hanno ancora comunicazioni per i docenti dell’Università di Catania. Dopo la pubblicazione di una prima lista con i nomi degli aderenti, pare che la stessa non sia stata più aggiornata. Infatti i professori che scelgono di aderire, adesso, non sono più tenuti ad essere inseriti nella lista. 

Leggi anche:

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026