Attualità

SAN LORENZO 2017 – Cosa fare e dove andare a Catania e dintorni

Si avvicina la notte delle stelle cadenti. Per vederle ed esprimere i propri desideri, obbligatorio allontanarsi dalle luci della città e trovare un buon punto di osservazione, magari con tanto di musica e accompagnati dagli amici.  Come prepararsi, dove andare e cosa fare a Catania e dintorni per la notte di San Lorenzo.

 

Sono almeno due i suggerimenti per farsi trovare pronti al passaggio delle stelle. Il primo è quello di realizzare una lista dei desideri. Conquiste amorose e fortunate vittorie in denaro sono sicuramente i desideri per diffusi. E se sei uno studente universitario, nella lista non può mancare il desiderio di superare gli esami della sessione autunnale. La tradizione di affidare i desideri alle stelle, risiede nella stessa etimologia del termine “desiderio”. Questa parola infatti deriva dal latino “de siderum” e significa proprio “sulle stelle”. Il legame tra le stelle e i desideri si è stretto ancora di più per via del ruolo affidato alle costellazioni dai marinai. Nel corso delle loro traversate, oltre che utilizzare le bussole, è noto come i marinai si orientavano nell’oscurità “leggendo il cielo”. Le stelle sono state così associate al ruolo di “guide”, anche dei desideri.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il secondo preparativo per celebrare al meglio la Notte delle Stelle Cadenti è quello di ripassare un po’ di astronomia per riconoscere le costellazioni. In alternativa, è l’occasione buona per invitare quel collega esperto in astrofisica e costellazioni e approfittare dell’occasione per imparare qualcosa in più sui puntini luminosi che vi faranno stare con il naso all’insù. Oppure, se passerete la serata in famiglia, un’idea originale può essere quella di preparare un astrolabio assieme ai piccoli di casa.

Qualunque sia il piano è primario scegliere la location giusta. Allontanarsi dal centro città è indispensabile per godere dello spettacolo del 10 agosto. Immancabili i classici delle serate estive: spiaggia, campagna, montagna o perché non sull’Etna con gli amici di sempre, riuniti attorno ad un falò per divertirsi cantando a squarciagola al ritmo della chitarra del menestrello del gruppo. Se optate per il mare; dovuto il classico bagno a mezzanotte e il brindisi ai desideri affidati alle stelle. Ma a Catania e dintorni non mancano gli eventi mondani per trascorrere la notte del 10 agosto 2017 all’insegna del divertimento della movida etnea. Di seguito alcune delle serate in programma.

Tanti gli eventi organizzati per chi vuole trascorrere la notte ballando sotto le stelle cadenti, tra questi:

  • Al Rifugio Sapienza escursione ad alta quota durante l’Etna Music Experience. Il grande festival della Sicilia Orientale unisce musica e la possibilità di accedere alle zone panoramiche dei crateri. Un ottimo punto di osservazione per ammirare il passaggio delle scie delle Perseidi.

  • Al Lido Azzurro di Catania. La notte dei desideri una serata all’insegna della musica in riva al mare. A partire dalle 21:30.

  •  

    Alle Capannine di Catania – Stars, altra serata all’insegna della musica e del divertimento alla Playa di Catania.

  • All’Afrobar- St. Lawrence Festival, per ballare a partire dalle ore 22:00

Per chi vuole vivere il folklore e l’eno- gastronomia dei paesi etnei

  • Festa di San Lorenzo a Sant’Agata Li Battiati. Il 10 agosto 2017 festa Patronale in onore del Santo Martire e Diacono Lorenzo a Sant’Agata Li Battiati. Processione per le vie del paese e a conclusione spettacolo piromusicale sulla facciata della Chiesa Madre.
  • Calici di Stelle a Trecastagni. A partire dalle ore 19:00 tour in cantina, banchi di assaggio vini e spumanti dell’etna, musica, degustazioni e osservazione astronomica.

Per chi può muoversi fuori dal territorio catanese

  • Festival delle Lanterne a Letojanni (ME). Evento ad ingresso gratuito con lancio delle lanterne cinesi a cui affidare i propri desideri, dj-set e musica live.
  • Lello Analfino & Tinturia LIVE a Torrenova (ME). Il 10 agosto 2017, a partire dalle ore 22.00, presso la piazza Mare, concerto live di Lello Analfino & i Tinturia. Ingresso libero.