Categorie: Attualità

UNIVERSITÀ – Fumare marijuana ha effetti negativi sullo studio

Cannabis sì o cannabis no? Uno studio ha dimostrato che fumare regolarmente marijuana ha effetti negativi sullo studio.

A proposito di marijuana, il dilemma è sempre lo stesso: fa bene o fa male al cervello? Gli studi sul tema sono sempre stati moltissimi e contraddittori, soprattutto in America. Negli anni, è stato dimostrato, ad esempio, come l’uso regolare di cannabis abbia – a lungo termine – degli effetti negativi a livello cognitivo, in particolare sulla struttura del cervello e sul volume della materia grigia.

Più recente, invece, è una ricerca – pubblicata sulla Review of Economic Studies – secondo cui la marijuana avrebbe degli effetti nocivi sul cervello in riferimento, in particolare, al rendimento nello studio. L’esperimento, condotto in Olanda, sembra particolarmente interessante ed efficace: ha preso, infatti, corpo a partire dall’ordinanza che impedisce il libero accesso ai coffee-shop ai cittadini non olandesi. Due studiosi – Olivier Marie and Ulf Zölitz – hanno, così, colto al volo l’opportunità di monitorare gli effetti della cannabis nello stesso luogo e in persone simili: il confronto è tra studenti che prima potevano fare liberamente uso di marijuana e che ora non possono più è stato immediato. Spesso, inoltre, gli studenti monitorati – circa 4000 – dall’esperimento facevano parte della stessa classe.

In particolare, da quello che emerge dai risultati pare che chi fa uso di cannabis abbia un rendimento peggiore: voti peggiori e bocciature più frequenti. Gli effetti negativi a livello cognitivo riguardano, in particolare, la memoria e la concentrazione e avrebbero delle ripercussione soprattutto su quei corsi che richiedono maggiori capacità matematiche e numeriche.

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025