UNIVERSITÀ – Immatricolazioni: in crescita gli atenei siciliani, stabile Catania

Nonostante il divario tra gli atenei del Nord e quelli del Sud che ogni anno spingono tanti studenti a scegliere atenei al di là dello Stretto, il numero di immatricolazioni presso gli atenei siciliani cresce.

Messina registra un +13%, piazzandosi al decimo posto della classifica nazionale, merito dichiara il Rettore dell’Ateneo messinese, delle politiche a favore dello studente dalla mobilità, all’offerta formativa alle borse di studio.  Palermo invece ha avuto un incremento delle immatricolazioni pari a +9%.

Catania si mantiene stabile, registrando nell’anno accademico 2016/2017 6462 studenti immatricolati, contro i 6485 dello scorso anno. I corsi di laurea con maggior successo tra le nuove matricole sono ingegneria dell’informazione, ingegneria industriale e giurisprudenza.

Registra invece un calo del -9% l’università Kore di Enna, prediletta dai futuri studenti per i corsi di studio in  scienze e tecnologie psicologiche, scienze motorie, lingue e culture moderne.

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.

Pubblicato da
Rosa Rita Bellia

Articoli recenti

Militello in Val di Catania rappresenterà la Sicilia a “Il Borgo dei Borghi 2025”

Quest'anno Militello in Val di Catania è stato scelto per rappresentare la Sicilia nella prestigiosa…

28 Marzo 2025

Allenatore di pallavolo arrestato per abusi su 3 minorenni: la denuncia dei genitori

L'indagato, un allenatore di pallavolo trentenne è stato arrestato, con le accuse di violenza sessuale…

28 Marzo 2025

Esenzione ticket 2025: rinnovo online tramite il portale, ecco come

Il 31 marzo 2025 scadranno i certificati di esenzione ticket per reddito, e i cittadini…

28 Marzo 2025

Incidenti Sicilia, furgone precipita in una scarpata: morto un ragazzo catanese

Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina intorno alle ore 8 lungo l'autostrada…

28 Marzo 2025

Bollette in calo: l’Arera taglia il costo di luce e gas, confermato il bonus per le famiglie

Dopo tre trimestri di rincari, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha…

28 Marzo 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: tra spettacoli teatrali e mercatini vintage

Eventi Catania:  una carrellata degli eventi più attesi di questo fine settimana nella città Etnea.…

28 Marzo 2025