Categorie: Attualità

Inps, boom dei contratti a tempo determinato dopo lo stop ai voucher

Boom dei contratti a tempo determinato dopo lo stop ai voucher

Tra gennaio e maggio dell’anno in corso, il 2017, il dato tra assunzioni e cessazioni lavorative private è pari a 729.000 unità, ben superiore  a quello dei due anni precedenti, tuttavia su questi risultati gioca un forte ruolo l’inizio dei contratti a termine. Queste statistiche sono state rilevate dall’Inps, in un rapporto mensile sul lavoro precario.
In questa categoria, rivela l’istituto, sono aumentate esponenzialmente, rispetto al 2016, le chiamate per progetti di contratto a tempo determinato e, in parte, quelli di somministrazione.  Aumenti che possono essere legati allo stop di rilascio dei pagamenti in forma di voucher, sospesi a partire da marzo.

Al contrario calcola una dimunizione dei contratti a tempo indeterminato. Complessivamente, il saldo netto è positivo di 43.465 unità, in calo comunque rispetto allo scorso anno e al 2015. Le assunzioni a contratto stabile permangono a una cifra d che si aggira intorno al 5,5 %.

Invece, se si guarda ai dati annuali, la tendenza è del +497,000. Un risultato che mitiga il boom dei contratti a tempo determinato anzitutto, poi di quelli a progetto e di quelli a tempo indeterminato.

Giusy Palazzolo

Pubblicato da
Giusy Palazzolo

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026