Categorie: News

ESTATE 2017 – Le zone balneabili a Catania e in Sicilia

Ha destato scalpore lo scorso giugno la presenza di schiuma nelle acque catanesi, creando allarme e destando rabbia e malcontento tra i bagnanti di Catania.

L’episodio ha aumentato l’allerta dei cittadini che si interrogano quindi su quali siano le zone balneabili, a Catania e in Sicilia, dove potersi godere qualche giorno di vacanza senza il rischio di contrarre infezioni. Se Bandiera Blu ha promosso a pieni voti Santa Teresa di Riva, Marina di Ragusa, Pozzallo, Menfi, quali sono le zone da evitare in Sicilia?

Risponde a questa domanda Legambiente i cui tecnici hanno analizzato le acque dei mari siciliani: è ancora balneabile la zona dei lidi Playa, la cui carica batterica (Enterococchi intestinali, Eschaerichia coli) risulta nei limiti; fortemente inquinati invece Aci Castello e Calatabiano ( a livello della foce del fiume Alcantara).

L’assessore D’Agata ha commentato cosi i dati: “E’ una buona notizia che il litorale della Playa sia stato promosso da Goletta Verde. Una situazione migliore rispetto al resto dell’isola dove purtroppo sono soltanto 7 delle 23 spiagge analizzate in Sicilia che secondo Lega Ambiente non sono inquinate.

Nel Messinese, è balneabile la spiaggia di Giardini Naxos mentre risulta fortemente inquinata la foce del fiume Patrì a Barcellona Pozzo di Gotto.

In provincia di Trapani supera il test Marsala, mentre sono fortemente inquinate le acque di Castelvetrano e Mazara del Vallo.

Situazione drammatica a Palermo dove le acque di Bagheria, Termini Imerese, Trappeto, Carini e dello stesso capoluogo di regione sono fortemente inquinate.

 

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.

Pubblicato da
Rosa Rita Bellia

Articoli recenti

Carnevale di Acireale, eletto nuovo presidente della fondazione

Questa mattina, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha ufficialmente nominato Giuseppe Sardo come nuovo…

4 Novembre 2024

Parco di Selinunte: cambiano gli orari d’ingresso

A partire dal 28 ottobre 2024, il Parco Archeologico di Selinunte introduce un nuovo orario…

4 Novembre 2024

Catania, SAEM 2024: il salone dell’edilizia e dell’innovazione

È tutto pronto per il nuovo attesissimo appuntamento con SAEM, il salone dell’edilizia e dell’innovazione,…

4 Novembre 2024

Catania Tattoo Convention 2024: le date dell’evento

Il 9 e 10 novembre 2024, il Palaghiaccio di Catania si trasformerà nel cuore pulsante…

4 Novembre 2024

Bonus assunzioni giovani under 30: come richiederlo

Bonus giovani under 30: anche per il 2025 si potrà richiedere il bonus assunzioni giovani…

4 Novembre 2024

Catania, sanzioni in Via Plebiscito: trattoria abusiva

I recenti controlli, svolti dalla polizia locale, dalla forestale e dagli agenti della divisione anticrimine…

4 Novembre 2024