Altro

AFFITTI – La Sicilia tra le regioni meno care d’Italia

Scende quasi in tutta Italia il costo delle case in affitto, ma la Sicilia si mantiene la regione con i prezzi più abbordabili e competitivi.

L’indice degli affitti parla chiaro: in Sicilia il costo mensile di una casa si aggira intorno ai 5,7 euro/m². Numeri che si contrappongono a quelli milanesi e romani che, nonostante l’abbassamento dei prezzi dell’ultimo anno, mantengono ancora il primato di affitti più cari d’Italia. Infatti il  Lazio è la regione con una forte percentuale di affitti “salati”, con una media di 11,4 euro/m², seguita da Lombardia (11,2 euro/m²) e Toscana (9,7 euro/m²).  Secondo quanto riportato da Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi di Idealista, “la dinamica positiva dei prezzi rispecchia l’andamento particolarmente vivace delle richieste in questo periodo, ad esempio nelle città universitarie e nei grandi centri dove la gente decide di trasferirsi. Tuttavia, l’andamento delle quotazioni varia in base alla città ma anche alla zona in cui è ubicato l’immobile. Anche nell’ambito della stessa città le variazioni dei prezzi possono essere importanti”. 

Più l’immobile si trova in posizioni strategiche, come centro storico in vicinanza di servizi ospedalieri, scuole e supermercati, più il prezzo dell’affitto aumenta.

A proposito dell'autore

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue