È appena stato pubblicato il bando per l’accesso ai corsi di dottorato di ricerca dell’Università di Catania per l’a.a. 2017/18. Per il 33° ciclo sono disponibili 17 corsi (di cui 7 internazionali), per un totale di 112 posti disponibili.
Tra questi, vi sono 95 posti con borsa di studio (del valore di 13.638 euro annui lordi ciascuna), finanziati con fondi d’Ateneo, PO FSE Sicilia 2014/2020, PON Ricerca e Innovazione 2014/2020, fondi di altri atenei italiani o stranieri oppure altri enti partner , e 17 senza borsa. Inoltre, 5 posti sono riservati a laureati in università estere e di questi, 4 possono essere riassegnati ai candidati idonei nel caso in cui non venissero attribuiti.
Possono partecipare tutti i laureati di vecchio ordinamento, di nuovo ordinamento in possesso di laurea magistrale (o specialistica) o in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Anche gli studenti iscritti all’ultimo anno di un corso magistrale possono partecipare al bando, iscrivendosi “con riserva”. Occorre però laurearsi entro il 31 ottobre e realizzare la documentazione da presentare entro il 6 novembre 2017.
Nel caso del dottorato di ricerca in Fisica, i posti disponibili sono 6 (di cui 5 con borsa di studio), più 3 riservati a laureati in università estere; l’ammissione al corso è subordinata alla verificata da parte dell’Anvur della permanenza dei requisiti previsti dal DM 45/2013 ai fini del rinnovo dell’accreditamento e della conseguente attivazione.
Le domande di partecipazione alle selezioni vanno presentate online entro le 14.00 di venerdì 11 agosto 2017, accedendo al Portale studenti.
Corsi con accesso per soli titoli:
- Basic and Applied Biomedical Sciences (settore Medicina e Chirurgia – sede consociata Università di Creta; 6 posti)
- Informatica (settore Scienze matematiche, fisiche, naturali – sedi consociate University of Herfordshire e University of Malta; 7 posti)
- Ingegneria dei sistemi, energetica, informatica e delle telecomunicazioni (settore Ingegneria industriale e dell’Informazione; 11 + 1 posti)
Corsi con accesso per titoli, prova scritta e colloquio:
- Fisica (settore Scienze matematiche, fisiche, naturali; 6 + 3 posti)
- Giurisprudenza (settore Giurisprudenza – sede consociata Università di Castilla-La Mancha; 5 posti)
- Matematica e Scienze computazionali (settore Scienze matematiche, fisiche, naturali – sedi consociate Università di Palermo e di Messina; 11 + 1 posti)
- Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali (settore Ingegneria e Architettura; 7 posti)
Corsi con accesso per titoli e colloquio:
- Agricultural, Food, and Environmental Science (settore Agraria – sede consociata Università Tecnica di Lisbona; 7 posti)
- Biomedicina traslazionale (settore Medicina e Chirurgia – sede consociata Università di Granada; 6 posti)
- Biotecnologie (settore interdisciplinare; 5 posti)
- Neuroscienze (settore Medicina e Chirurgia – sede consociata Università di Ségalen Bordeaux; 7 +1 posti)
- Scienza dei materiali e Nanotecnologie (settore Scienze matematiche, fisiche, naturali – sede consociata Università di Palermo; 10 posti)
- Scienze chimiche (settore Scienze matematiche, fisiche, naturali – sede consociata Università di Goteborg; 6 posti)
- Scienze dell’interpretazione (settore Lettere e Lingue; 5 posti)
- Scienze della Terra e dell’ambiente (settore Scienze matematiche, fisiche, naturali; 5 posti)
- Scienze per il patrimonio e per la produzione culturale (settore Lettere e Lingue; 5 posti)
- Scienze politiche (settore Scienze politiche; 6 posti)
- Sistemi complessi per le Scienze fisiche, socio-economiche e della vita (settore interdisciplinare; 3 +2 posti)
Per maggiori informazioni scarica il bando o consulta il sito dell’Università di Catania.