UNICT – “Mestieri del cinema”: conversazione con Donatella Palermo e Daniele Ciprì

In occasione dell’edizione 2017 di “Porte aperte Unict”, l’Università etnea dedica una sezione dell’evento ai “”Mestieri del cinema”, conversando con la produttrice cinematografica catanese Donatella Palermo. 

Saranno dedicati due appuntamenti alla produttrice con la proiezione di film come “Tano da morire” (1997), per il quale fu nominata per un Nastro d’argento al miglior produttore, di “Cesare deve morire” (2012) dei fratelli Taviani, il documentario di Gianfranco Rosi “Fuocoammare”, premiato nello stesso anno con l’Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino; la pellicola ha ricevuto inoltre la nomination all’Oscar 2017 come miglior documentario. Tra i suoi lavori anche “Viol@” (1998), “Notturno bus” (2007), “Liscio” (2006) premiato alla Festa del Cinema di Roma, e “Maraviglioso Boccaccio” (2015), nominato per il David di Donatello, il Nastro d’argento ed il Globo d’oro.

Mercoledì alle 21, nel Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, la giornalista Ornella Sgroi condurrà una conversazione con Donatella Palermo e Daniele Ciprì, direttore della fotografia del film “Tano da morire” di Roberta Torre (Premio “De Laurentiis” per l’opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia 1997), che sarà proiettato dopo l’incontro.
Il film, come si sa, è ispirato ad una storia vera, l’omicidio di Tano Guarrasi, macellaio di Palermo per copertura, ma importante esponente della mafia. Storia drammatica rappresentata però da Torre con toni grotteschi, talvolta comici, in cui Tano viene accolto nella “famiglia” addirittura con un ballo stile “La febbre del sabato sera” (accompagnato dalla canzone Simme ‘a mafia) e i familiari piangono la sua morte a tempo di rap (‘O rap ‘e Tano, appunto).

Giovedì alle 21, sempre al Chiostro di ponente, saranno proiettati i film “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani (Orso d’oro al Festival di Berlino 2012), che racconta la messa in scena del “Giulio Cesare” di William Shakespeare da parte dei detenuti di Rebibbia, e “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, sugli sbarchi di migranti a Lampedusa.

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025