UNIVERSITÀ – Gli studenti cinesi a lezione di social network per diventare “virali”

Un’università cinese, vicino a Shangai, ha istituito alcuni corsi rivolti a giovani che vogliono sfondare nel mercato sempre più produttivo dei social network.

Negli ultimi anni il nostro vocabolario è stato invaso da nuovi vocaboli provenienti dal mondo sempre più permeante e pervasivo dei social network. Se un tempo alla parola “virale” tremavano quasi le ginocchia, pensando a chissà quale strana malattia, oggigiorno “essere virale” sui social rappresenta per molti giovani un motivo d’orgoglio, qualcosa di cui vantarsi con gli amici, addirittura un punto d’arrivo.

Ottenere approvazione e consensi sui social sembra essere diventato ormai un chiodo fisso, come se un like a una foto o un nuovo follower potessero svoltare una giornata. Se per la maggior parte dei ragazzi d’oggi i social rappresentano soltanto un innocente passatempo, c’è chi, al contrario, ha fatto di questi moderni media la propria professione, riuscendo a guadagnare, in qualche caso, anche somme decisamente consistenti.

Tra fashion blogger improvvisati, che dispensano consigli di stile e imperversano inarrestabili su Instagram, e youtuber a non finire, sfondare sui social è tutt’altro che una passeggiata, considerando, specialmente, il numero strabordante di giovani che quotidianamente cercano di sbarcare il lunario e farsi un nome nel difficile mondo delle piattaforme sociali.

Per questa ragione la Yiwu Industrial & Commercial College, università nei pressi di Shangai, ha deciso di istituire un corso di studio mirato a quanti desiderano diventare virali sul web. I trentaquattro ragazzi che prenderanno parte alle lezioni avranno, quindi, modo di apprendere le tecniche più proficue per ottenere successo con le proprie foto o video. Fondamentale, secondo i tutor, è ritagliarsi una nicchia di mercato ben specifica e applicarvi delle semplici regole.

Anche la Cina, come l’Occidente, non è rimasta immune alle influenze del web partecipativo e negli ultimi anni il Paese ha assistito a un exploit del cosiddetto fenomeno dei wanghong (letteralmente “caldo sul web”), vale a dire dei giovani che tentano di affermarsi online e guadagnare sponsorizzando prodotti di lusso. Per molti di essi trasformare la propria passione per i social in un vero è proprio lavoro non è, tuttavia, semplice e per questo motivo il corso si concentrerà sulle modalità più adatte per affascinare il pubblico, aumentare il numero di like e follower e diventare dei business man a tutti gli effetti.

Dal vestito all’acconciatura fino al linguaggio, il successo sul web dipende davvero dai dettagli ed essere in grado di sfruttare queste piccole regole potrebbe davvero essere l’arma vincente per diventare delle star del web. Il fenomeno dei wanghong, infatti, è sempre più in crescita tra i giovani cinesi e rappresenta un mercato potenzialmente infinito con possibilità di guadagno illimitate.

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026