Categorie: Attualità

Alternanza Scuola-Lavoro funziona davvero? Il parere degli studenti

Su un campione di 15 mila ragazzi, il 57% ha espresso insoddisfazione per le condizioni in cui hanno svolto i tirocini introdotti dal Ministero dell’Istruzione.

Ilva di Taranto

LUnione degli studenti ha rivelato i risultati del monitoraggio sulle attività di alternanza Scuola-Lavoro che hanno coinvolto tanti studenti in nove regioni italiane (Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana).

Il dato emerso non è particolarmente lusinghiero. Quattro studenti su dieci lamentano di non essere stati guidati dai tutor, di aver avuto difficoltà a conciliare gli impegni lavorativi con quelli di scolastici curricolari, di aver effettuato attività per nulla coerenti con il loro indirizzo di studio o persino di aver subìto la negazione dei loro diritti. L’Unione degli Studenti reclama da tempo uno statuto che regoli quest’attività, che da ormai due anni ha rivoluzionato parte del sistema educativo italiano.
Sono previste 300 ore per gli iscritti agli istituti tecnici e professionali e 200 per i liceali, da distribuire nel triennio della scuola superiore di secondo grado. E se per i primi il nesso tra teoria e pratica è particolarmente evidente, per i secondi non sono poche le difficoltà, specialmente quando le aziende e i vari enti (musei, camere di commercio, associazioni professionali e no profit) non garantiscono la loro disponibilità.

Eclatanti i casi della Sardegna e del Molise: i giovanissimi tirocinanti sono stati dirottati fuori dalle regioni d’origine, dovendo coprire da sé le spese di spostamento (giunte sino a 300-400 euro).
In Puglia, invece, alcuni studenti hanno svolto il tirocinio all’Ilva di Taranto, industria siderurgica i cui stabilimenti sono accusati di aver creato danni a livello ambientale e al centro di alcuni scioperi da parte dei suoi stessi lavoratori.

Il sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondo ha apprezzato l’inchiesta Uds, ma ha richiamato sulle generalizzazioni che spesso vengono fatte. Si è inoltre rivolto direttamente agli studenti chiedendo di esprimersi sulla validità dell’alternanza, nonostante richieda tempo per essere svolta efficacemente: “Per me è utilissimo e va fatto bene e per tutti”.

Barbara Minutoli

Pubblicato da
Barbara Minutoli

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024