Scienze Politiche e Sociali

UNICT – A Scienze Politiche incontro su “Lo Stato tra storia e storiografia”

Nel dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania si terrà l’incontro dal titolo “Lo Stato tra storia e storiografia”.

Si svolgerà nell’aula riunioni di Palazzo Pedagaggi, via Vittorio Emanuele II, 49, l’incontro con Luigi Marco Bassani, ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università di Milano e professore dell’Istituto di studi filosofici dell’Università di Lugano.

L’incontro rientra nell’ambito delle attività del dottorato di ricerca in Scienze politiche dell’Università di Catania, coordinate dal docente Fabrizio Sciacca.

L’incontro “Lo Stato tra storia e storiografia” mira a focalizzarsi su alcuni nodo della sstoriografia sulla Stato con particolare riferimento alla costellazione di concetti che ruotano intorno alla sovranità. Sarà, inoltre, analizzata la storia dello Stato moderno ovvero da un lato l’estensione a tutto il pianeta della risposta europea al problema dell’ordine politico e dall’altro che l’asse privilegiato, o unico, della riflessione politica diventa il passaggio dalla monarchia assoluta all’assolutismo parlamentare.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’incontro si terrà mercoledì 14 giugno alle 15, nell’aula riunioni di Palazzo Pedagaggi.