In Copertina Scienze Politiche e Sociali

UNICT – Donne laureate in Scienze Politiche guadagnano meno degli uomini: i dati Almalaurea

scienze politiche unict
UNICT - Identikit, condizione occupazionale e origine sociale dello studenti laureato presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Ogni anno Almalaurea, attraverso un’indagine approfondita, svela alcune informazioni importanti sulle varie università italiane, ai loro studenti, e alla condizione occupazionale post laurea dei vari intervistati. Quest’anno la redazione di LiveUnict ha deciso di analizzare la situazione nei vari dipartimenti dell’ateneo catanese ed oggi è il giorno dedicato al Diparimento di Scienze Politiche e Sociali.

Profilo del laureato

Nell’anno appena passato, 2022, presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali si sono laureati 394 studenti ma solamente in 354 hanno partecipato all’intervista di Almalaurea. Il 74,1% dei laureati sono donne e il restante 25,9 sono uomini e l’età media del conseguimento del titolo è dei 23-24 anni.

L’origine sociale dei laureati presso Scienze Politiche e Sociali inquadra il 75,9% degli intervistati che hanno dichiarato di non avere genitori in possesso della laurea e il 23,3% ha invece dichiarato che almeno uno dei genitori ha conseguito il titolo accademico.

Per quanto riguarda la scuola di provenienza, l’82% degli intervistati proviene da un liceo, il 13,2% da un istituto tecnico e l’1,2% da un professionale. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Condizione occupazionale

Gli studenti che hanno partecipato all’indagine hanno anche risposto alle domande relative alla condizione occupazionale post laurea. Gli uomini che attualmente lavorano sono il 38,7% e le donne 44,2%. Ma, la retribuzione, anche in questo caso è differente tra uomini e donne. Infatti, le donne guadagnano circa 982 euro al mese e gli uomini oltre 1.200 euro.

A proposito dell'autore

Noemi Costanzo

Nasce a Ragusa il 29 ottobre 1996, è attualmente laureanda in lingue e culture europee. Ha vissuto in Francia, innamorata della lingua francese, di Parigi e del pain au chocolat. Appassionata di slow travel, ama immergersi nelle culture del mondo, esplorando nuovi posti e conoscendo nuove persone. Sogna una vita in America e una carriera nel giornalismo.
Coordinatrice della redazione di LiveUnict da luglio 2021.