UNICT – Da domani i Campionati Nazionali Universitari, 3.500 i partecipanti

Finalmente è giunto il momento: domani – 9 giugno – partiranno ufficialmente i Campionati Nazionali Universitari a Catania, dove 3.500 studenti di tutta Italia si sfideranno in varie discipline, che si terranno fino al 18 giugno.

Ad aprire ufficialmente i CNU sarà la cerimonia d’apertura, che si terrà proprio domani, 9 giugno, alle ore 18 al CUS di Catania, a cui seguiranno già le prime fasi delle gare: fase di gironi per la pallavolo sia femminile che maschile; gironi anche per calcio a 5 femminile; e fase di qualificazioni per il pugilato. Il primo giorno sarà concluso con l’evento “Vita da Bomber” al Castello D’Urso Somma, alle 22.30.

Si riprenderà il giorno dopo con altre discipline che vedranno occupare sia l’impianto Cus, sia il Pala Arcidiacono e sia il Palanitta. Non solo sport ma anche conferenze: infatti sempre il 10 giugno alle ore 18 si terrà conferenza “Lo stile di vita orientato al benessere” nel dipartimento di Medicina. Mentre il secondo giorno sarà concluso alle 22.30 con il “No Ordinary Party“.

Negli altri giorni si vedrà grande sport, con altre discipline, e soprattutto con l’inizio di calcio a 11, che si terrà a Torre del Grifo. Ci sarà anche il tennis, che inizierà il 12 giugno, e calcio a 5 maschile, che inizierà con la fase di gironi il 14 giugno.

Il calendario delle discipline che si terranno durante l’evento dei CNU.

Ma non solo sport: i 3.500 studenti provenienti da tutta Italia, avranno modo di vedere il centro storico e di divertirsi anche con eventi programmati all’interno dei CNU. Infatti, partendo già con il primo evento serale al Castello D’Urso Somma, i ragazzi potranno partecipare ad altri eventi festivi del genere, che si fermeranno giorno 17 giugno, con l’ultimo evento “Closing Party” al lido “Le Capannine”, mentre il giorno dopo ci saranno 6 finali da giocare tra: calcio a 5 maschile, pallacanestro, karate, takewondo, triathlon e arrampicata.

Calendario eventi.
Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024