Categorie: Altro

AEROPORTO FONTANAROSSA – Catania nella top ten nazionale degli aeroporti

Gli aeroporti siciliani crescono sempre più. Nella top ten del rapporto annuale Enac compaiono Catania e Palermo tra gli aeroporti più utilizzati e in cui si è registrato un aumento del numero di passeggeri che vi effettuano lo scalo durante le loro tratte aeree.

fontanarossa

Il flusso annuo dei passeggeri è aumentato del +4,8% rispetto al 2015 e si parla di un totale di circa 164 milioni di passeggeri complessivi.

I primi tre posti della classifica sono occupati da:  Roma Fiumicino (41,5 milioni di passeggeri, in crescita del 3,3%), Milano Malpensa (19,3 milioni, +4,7%) e Bergamo (11 milioni, +7,3%), con circa il 45% del totale del flusso nazionale. Numeri alti anche per gli aeroporti siciliani con Catania al sesto posto nazionale (7,8 milioni di passeggeri), seguita da Napoli (6,7 milioni) e Palermo (5,3 milioni).

Sia Catania che Palermo dimostrano la loro grande crescita, per l’aeroporto etneo di parla dell’11,4%, avvicinandosi a Bologna che conta una crescita dell’11,7%. Palermo è tra gli aeroporti in crescita con l’8,5%. Se sommati, i due aeroporti siciliani raggiungono l’8% del totale del traffico dei passeggeri in Italia e solo a Catania sfiora il 5%. 

Per quanto riguarda gli altri aeroporti dell’Isola figurano Trapani al 21° posto, con il -5,9% rispetto allo scorso anno, e sette posizioni più in basso Comiso, con 459 mila passeggeri e con una crescita elevata del +50,8%. Una crescita si è registrata anche per Lampedusa con 224 mila passeggeri (+22%) e Pantelleria con 139 mila passeggeri (+7,2%).

L’aeroporto Fontanarossa di Catania domina anche la classifica delle tratte nazionali con la tratta Catania-Roma Fiumicino, la più frequentata d’Italia, e seguita dalla tratta opposta. Ma anche Palermo si classifica tra le tratte più frequentate con il volo Palermo-Roma Fiumicino, occupando il terzo e quarto posto per le rispettive tratte di andata e ritorno che registrano 800 mila passeggeri per tratta.

Per quanto concerne le compagnie aeree le compagnie low cost sono in crescita del 7% e lo conferma il primato di Ryanair con 32,6 milioni di passeggeri, seguita da Alitalia con 23,1 milioni di passeggeri. Ci troviamo di fronte a un bilancio totale positivo anche per quanto riguarda la sicurezza, infatti l’Enac ha registrato 65 incidenti, solo 10 fatali e con un totale di 268 vittime, si tratta quindi dello 0,15 di incidenti fatali per ogni milione di voli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024