Categorie: Sport

CATANIA – Presentata l’edizione 2017 dei Campionati Nazionali Universitari: previsti 3.500 atleti-studenti

Si è svolta stamattina, al “Palazzotto Biscari alla Collegiata”,  la conferenza stampa d’apertura in presenza delle istituzioni.

“Siamo molto contenti della scelta di Catania per ospitare questi campionati. Sport e cultura sono portatori di valori differenti che devono andare di pari passo. Lo sport – e il successo del recente Palio D’Ateneo ne è la prova tangibile – porta a trovare negli studenti quella comunanza e quella solidarietà che a volte non si vede nella aule studio. Anche per questo intendo fare di tutto per rafforzare la loro partecipazione ad attività sportive, individuando nuovi incentivi di studio per gli studenti-atleti, il cui status è comunque già riconosciuto”.

Queste le parole del Rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, pronunciate stamattina in occasione della conferenza stampa d’apertura dei Campionati Nazionali Universitari che si terranno nel capoluogo etneo dal 9 al 18 giugno.

La presentazione si è svolta nella cornice di “Palazzotto Biscari alla Collegiata” dove oltre a Basile erano presenti il Presidente del CUS Luca Di Mauro, l’Ass. allo Sport e all’Università del Comune di Catania Valentina Scialfa, il Sindaco del Comune di Mascalucia Giovanni Leonardi e il Direttore Generale del Gruppo “Ferrovia Circumetnea” Alessandro Di Graziano.
Catania a partire da venerdì abbraccerà 3500 atleti universitari, provenienti da 51 CUS che si sfideranno in 24 competizioni ripartite tra competizioni ufficiali, criterium e attività promozionali.

“Per tale ragione – prosegue il rettore – i Cnu rappresentano una vetrina importante per tutta la città; tutti gli attori coinvolti devono quindi lavorare in sinergia per garantire il successo della manifestazione”.
L’appuntamento è dunque per giorno 9 Giugno alle 18.00 al CUS Catania per l’apertura ufficiale della rassegna.

Per ulteriori informazioni leggi anche: CUS – Countdown per CNU 2017

[amazon_link asins=’B01KSX374E,B017RDH6LS,B06X9P2LGP,B019VM3GKI,B01KSX375S’ template=’ProductCarousel’ store=’liveuniversit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e5b26798-49fc-11e7-bc75-4bc09f7633d2′]

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ancora violenza al Pronto Soccorso: infermiere ferito, scatta la denuncia

CATANIA – Ancora un episodio di violenza tra le corsie degli ospedali catanesi. I Carabinieri…

25 Marzo 2026

La città si rifà il look: 200 nuovi cestini per il decoro urbano

Duecento nuovi cestini portarifiuti di maggiore capacità si aggiungono agli oltre mille contenitori tradizionali di…

25 Marzo 2026

Sinergia ferro-gomma: il Consiglio ratifica il progetto per il parcheggio Fontanarossa

CATANIA – Importanti novità sul fronte delle infrastrutture. Il Consiglio comunale, sotto la presidenza di…

25 Marzo 2026

Pronto Soccorso, l’eccezione Catania: in 100 per 6 posti al Garibaldi

Una partecipazione ben oltre le aspettative segna il concorso pubblico per l’assunzione di sei dirigenti…

25 Marzo 2026

24 marzo, giornata mondiale della Tubercolosi: oltre 200mila casi in Europa

In occasione della Giornata Mondiale della Tubercolosi, oggi 24 marzo 2026,  torna alta l’attenzione su…

24 Marzo 2026

Rivoluzione trasporti a Catania: AMTS taglia le linee ma raddoppia le corse

Muoversi a Catania sta per cambiare volto. È stato presentato il nuovo piano di razionalizzazione…

24 Marzo 2026