UNICT – Incontro con Nicola Gratteri su criminalità organizzata, territorio e governo

La Scuola Superiore di Catania, a Villa San Saverio, ospiterà il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri per un incontro sulla criminalità organizzata.

Martedì 6 giugno alle ore 17:45, nell’aula magna di Villa San Saverio, si terrà un incontro sul tema “Padrini e padroni – La criminalità organizzata, il territorio, il governo” con due ospiti di particolare importanza: il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri e il sociologo Carlo Colloca che converseranno a partire dal volume scritto a quattro mani da Nicola Gratteri e Antonio Nicaso “Padrini e padroni – Come la ‘ndrangheta è diventata classe dirigente” (Mondadori, 2016). Il libro si occupa di indagare, in maniera puntuale e accurata, i rapporti tra ‘ndrangheta, mafie e territorio, concentrandosi in particolare sulla tematica della corruzione, che – secondo gli autori – sarebbe strumento principale dalle mafie per espandersi e diventare classe dirigente. La mafia non può esistere senza l’appoggio della politica e la corruzione è il mezzo privilegiato per arrivare in alto. È così, spiegano gli autori, che la ‘ndrangheta ha fatto eleggere i propri rappresentanti anche nel Nord Italia.

Nicola Gratteri, procuratore dal 2016, è da sempre impegnato in prima linea contro la ‘ndrangheta e vive sotto scorta dal 1989. Nel 2013, Enrico Letta lo nomina componente della task force per l’elaborazione di proposte di legge in tema di lotta alla criminalità organizzata. Antonio Nicaso è uno storico delle organizzazioni criminali e uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo. Ha scritto “Fratelli di sangue” (Pellegrini 2006), “La malapianta” (Mondadori 2010), “La giustizia è una cosa seria” (Mondadori 2011), “Male lingue” (Pellegrini Editore 2014), “Oro bianco” (Mondadori 2015).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024