Categorie: Attualità

Approvato emendamento: stop alle monetine dal 2018

Addio alle monetine a partire dal  2018. La commissione Bilancio della Camera ha approvato la proposta del Pd, l’emendamento Boccadutri, che prevede la sospensione dal 1 gennaio del prossimo anno del conio di queste monete.  

Dal 2018 non potremo più utilizzare le monetine da 1 e 2 centesimi, ma è atteso un sistema di arrotondamento se si paga in carta moneta al multiplo di 5 più prossimo. L’ effetto della norma sarà monitorato dal Garante dei prezzi che dovrà segnalare su cadenza semestrale al Mef (Ministero dell’ Economia e delle Finanze)  possibili irregolarità che saranno comunicate all’Antitrust. Il provvedimento andrà comunicato alla Banca Centrale Europea  entro un mese a decorrere dall’entrata in vigore .

Il provvedimento è in contrasto con  il parere negativo del Codacons. Infatti, il presidente Carlo Rienzi osserva che  la sospensione del conio delle  monete da 1 e 2 centesimi darà vita ad arrotondamenti indisciplinati dei prezzi di vendita al dettaglio con conseguente aumento del listino dei prezzi, e il previsto controllo da parte del Garante dei prezzi non avrà alcuna utilità.

Giusy Palazzolo

Pubblicato da
Giusy Palazzolo

Articoli recenti

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025