Attualità

Approvato emendamento: stop alle monetine dal 2018

monetine 2 centesimi

Addio alle monetine a partire dal  2018. La commissione Bilancio della Camera ha approvato la proposta del Pd, l’emendamento Boccadutri, che prevede la sospensione dal 1 gennaio del prossimo anno del conio di queste monete.  

Dal 2018 non potremo più utilizzare le monetine da 1 e 2 centesimi, ma è atteso un sistema di arrotondamento se si paga in carta moneta al multiplo di 5 più prossimo. L’ effetto della norma sarà monitorato dal Garante dei prezzi che dovrà segnalare su cadenza semestrale al Mef (Ministero dell’ Economia e delle Finanze)  possibili irregolarità che saranno comunicate all’Antitrust. Il provvedimento andrà comunicato alla Banca Centrale Europea  entro un mese a decorrere dall’entrata in vigore .

Il provvedimento è in contrasto con  il parere negativo del Codacons. Infatti, il presidente Carlo Rienzi osserva che  la sospensione del conio delle  monete da 1 e 2 centesimi darà vita ad arrotondamenti indisciplinati dei prezzi di vendita al dettaglio con conseguente aumento del listino dei prezzi, e il previsto controllo da parte del Garante dei prezzi non avrà alcuna utilità.