Attualità

Arrivano le monete da 5 e 10 euro: la Collezione numismatica 2020 [FOTO]

La nuova Collezione Numismatica 2020 sarà emessa nel corso dell'anno e celebrerà le eccellenze italiane: da Raffaello Sanzio a Maria Montessori, dagli imperatori romani ai prodigi tecnici, dagli enogastronomici ai cinematografici. Particolare attenzione rivolta anche alle tematiche ambientali.

È stata presentata la nuova Collezione Numismatica 2020: sarà emessa nel corso dell’anno e celebrerà le eccellenze italiane. Alcune di queste originali monete avranno la particolarità di valere 5 e 10 euro. Nello specifico, quella da 2 euro sarà dedicata all’80esimo anniversario della fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e alcune dello stesso conio al 150esimo anniversario della nascita di Maria Montessori.

Ci sarà una serie dedicata agli imperatori romani, Marco Aurelio in particolare, e immancabile la celebrazione del 500esimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio nonché la moneta dedicata a Eduardo De Filippo, per la categoria “Grandi Artisti Italiani”.

La nuova serie presta attenzione anche alle tematiche ambientali: animali in estinzione e riferimenti all’Anno internazionale della salute delle piante, sulle serie da 5 euro.

Una commissione composta da rappresentanti del Ministero dell’Economia e della Zecca e da Maestri dell’Arte ha scelto i soggetti, includendo anche celebrazioni culinarie quali la storica pizza napoletana, orgoglio italiano e la “Lettera 22”, uno dei grandi prodotti Olivetti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

“Il Poligrafico e Zecca dello Stato è orgoglioso di mettere a disposizione del Ministero e di migliaia di appassionati le proprie competenze per la produzione di questi oggetti da collezione che hanno rappresentato nel corso degli anni le eccellenze del nostro Paese” ha dichiarato Paolo Aielli, Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.