Categorie: Scuola

SCUOLA – Incrementati i fondi per stabilizzare 15mila docenti precari

Approvato l’emendamento del governo per la stabilizzazione di 15mila professori precari con l’incremento dei fondi stanziati dalla Legge del Bilancio per 1,3 miliardi.

Con l’approvazione in Commissione Bilancio della Camera sono stati incrementati i fondi per la stabilizzazione dei professori precari per un totale di circa 1,3 miliardi. Ad essere incrementati sono i fondi stanziati precedentemente con la legge di Bilancio 2017. Si tratta di fondi serviranno per spostare gli attuali insegnanti appartenenti all’organico di fatto all’organico di diritto. Si tratta di un totale di circa 15.100 insegnanti che a partire dai prossimi mesi potranno passare all’organico di diritto.

La stabilizzazione dei docenti è stata raggiunta grazie all’accordo tra il ministro Fedeli e il ministro dell’Economia Padoan. Inizialmente il Miur chiedeva 25 mila stabilizzazioni, contro le 10mila proposte dal Ministero dell’Economia per ragioni finanziarie, tuttavia si è giunti all’accordo che totalizza la stabilizzazione di 15mila docenti.

Non si tratta dunque di assunzione di docenti in sostituzione a quelli uscenti per motivi pensionistici, ma di una stabilizzazione di coloro che ogni mese di luglio si trovano a riceve l’incarico da parte del Miur e costretti, talvolta, anche a spostarsi per poter ricoprire il ruolo lavorativo nelle sedi loro assegnate. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026