UNICT – Giornalismi e unicorni: raccontare il giornalismo di oggi e quello del passato

Oggi pomeriggio, nell’aula studio di Palazzo “Dusmet” (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Dusmet 163, Catania), un interessante incontro prenderà vita, articolandosi intorno alla campagna #MandiamoInPensioneOrioles. Una giornata intitolata “Giornalismi e unicorni”, in occasione della quale Luca Salici intervista Riccardo Orioles. 

Lanciata a fine 2016 da Luca Salici su Change.org la campagna #MandiamoInPensioneOrioles ha raccolto 30mila firme, tshirt, gadget e illustrazioni pop per riconoscergli la legge Bacchelli, ovvero l’accesso ad un fondo a favore di cittadini illustri che versino in stato di particolare necessità. Dal 21 marzo Orioles è infatti finalmente in “pensione”, anche se continua a fare il suo prezioso lavoro di maestro di nuove generazioni di giornalisti a Catania e in giro per l’Italia.

L’evento, che inizierà alle ore 18.00, è organizzato dalla prof.ssa Rossana Sampugnaro, docente di Sociologia politica al Dsps, e vedrà la partecipazione dei sociologi Gianni Piazza, Eugenia Parito, Guido Nicolosi, dello storico Rosario Mangiameli e del filologo Antonio Pioletti. Sarà un incontro aperto alla città per celebrare il riconoscimento assegnato al giornalista Riccardo Orioles, storica firma de “I Siciliani” di Pippo Fava. 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025

Bolletta luce 2026: arriva la nuova agevolazione per famiglie

Bonus luce 2026; Un sostegno in più per le famiglie vulnerabili. Per il 2026 è…

19 Dicembre 2025

Natale 2025: come trovare il regalo perfetto

Siamo giunti a quel periodo dell’anno che tanto amiamo, ma che allo stesso tempo ci…

19 Dicembre 2025

Liceo del Made in Italy 2026/27, aperte le iscrizioni: ecco tutte le novità

Liceo del Made in Italy; un percorso formativo innovativo per conoscere e valorizzare l’eccellenza italiana.…

19 Dicembre 2025