Categorie: Sport

UNICT – Firmato protocollo tra Ateneo, Cus e Federazione italiana Pallacanestro in Carrozzina

Promuovere l’attività motoria e sportiva con un occhio di riguardo alla pratica della Pallacanestro in carrozzina: è questo il presupposto su cui si basa il protocollo d’intesa firmato ieri pomeriggio dal rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, dal presidente della Federazione italiana Pallacanestro in Carrozzina (Fipic) Fernando Zappile e dal presidente del Cus Catania Luca Di Mauro.

L’ateneo catanese è il primo in Italia a firmare un accordo del genere e prevedere l’impegno a diffondere ulteriormente – tramite il suo Centro per l’integrazione attiva e partecipata (Cinap) – la cultura sportiva e la pratica dell’attività motoria fra gli studenti con disabilità fisica; a sensibilizzare gli stessi a prendere parte alle attività sportive proposte (anche attraverso forme di incentivazione e spinte motivazionali che incrementino o favoriscano il raggiungimento di crediti formativi, punteggi o bonus utili ad agevolare il percorso curriculare formativo universitario); ad organizzare e sviluppare, insieme a Fipic e Cus, progetti innovativi finalizzati a rendere accessibile l’attività motoria e sportiva, con il coinvolgimento esterno di tecnici e preparatori federali.

L’iniziativa, promossa dal Cinap e dalla Fipic, prende spunto dall’esperienza virtuosa della squadra di pallacanestro in carrozzina “Cus Cus Basket”, nata nel 2013 da un progetto di sport terapia, ideato dalla fisiatra Elide La Scala, per coniugare riabilitazione e agonismo. Nei suoi 4 anni di vita, la squadra ha raggiunto importanti risultati sociali e sportivi, come il quinto posto dell’ultimo campionato nazionale di serie B. Il progetto, sostenuto dal Cinap e realizzato grazie alla collaborazione con l’Unità spinale dell’ospedale Cannizzaro di Catania, è stato pionieristico in Italia, dato che il Cus catanese, insieme a quello di Padova, è attualmente l’unico in tutto il Paese ad avere una squadra di basket in carrozzina.

“Diffondere la cultura sportiva e favorire una proficua integrazione degli studenti disabili è un importante obiettivo di questa amministrazione – ha affermato il rettore Basile -, come dimostra il fatto che l’Università di Catania è la prima in Italia a sottoscrivere questo protocollo. Vogliamo offrire ai nostri studenti ulteriori occasioni di inclusione e condivisione, valori che appartengono allo sport in generale. In questo senso, è al vaglio dell’Ateneo, che già riconosce lo status di studente atleta, l’ipotesi di ulteriori incentivi di studio per chiunque decida di fare attività sportiva a livello agonistico”. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024