Categorie: Attualità

La birra come antidolorifico: lo studio dell’Università di Greenwich che rivoluziona tutto

La birra come antidolorifico: è questa la notizia che porterà a una rivoluzione grazie agli studi emersi da un gruppo di ricercatori dell’Università di Greenwich. 

Fino ad oggi si è sempre detto che un bicchiere di vino durante i pasti non guasta mai, ma si è stati sempre sollecitati a far attenzione alla quantità di birra che si beve. Alcuni studi hanno dimostrato, al contrario, che la birra può avere un effetto benefico su coloro che soffrono di mal di testa. I risultati degli studi condotti nell’Università di Greenwich, infatti, hanno dimostrato che due bicchieri di birra possono sortire lo stesso effetto dei medicinali che quotidianamente vengono utilizzati contro uno dei dolori più comuni nella nostra società.

Lo studio è stato pubblicato dal Jurnal of Pain e dichiara che: bere due pinte di birra può ridurre il disagio di un quarto. Se si aumenta dello 0,08% il livello dell’alcool corporeo, infatti, si alza anche il livello di sopportazione del dolore. Trevor Thompson, il dottore che ha effettuato lo studio, ha affermato che l’alcool può essere paragonato ai farmaci oppiacei e che l’effetto che provoca in chi lo utilizza è più forte di quello proveniente dal paracetamolo.

Nonostante il risultato di questo studio, i medici tengono a precisare che l’utilizzo smodato di alcool può provocare danni irreparabili e per questa ragione se ne consiglia sempre un utilizzo moderato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025