Categorie: Economia e Impresa

UNICT – Pubblicato bando per l’accesso ai corsi di Economia 2017-2018

E’ stato pubblicato il bando per l’accesso ai corsi a numero programmato di Economia e Economia Aziendale dellUniversità di Catania.

Avevamo già anticipato la nuova modalità di Ammissione ai corsi di Economia che prevede cinque sessioni, da maggio a settembre, che daranno la possibilità ai candidati di partecipare all’ammissione. Al termine delle cinque sessioni dei TOLC-E verranno stilate le graduatorie tenendo conto del punteggio migliore conseguito da ciascun candidato.

Il bando di ammissione è valido per l’anno accademico 2017-2018 ed è valido per i corsi triennali in Economia Aziendale (L18) e in Economia (L33), per accedere ai quali è richiesto, oltre al diploma, lo svolgimento della prova Tolc-E (Test online Cisia – Economia).

I posti disponibili  sono complessivamente 500 per Economia aziendale e 240 per Economia. Sono previste cinque sessioni di test, che si svolgeranno da maggio a settembre (1a sessione: 16 e 18 maggio; 2a sessione: 6-8 giugno; 3a sessione: 17-21 luglio: 4a sessione: 29-31 agosto; 5a sessione: 4-8 settembre).

Possono partecipare coloro i quali hanno conseguito il diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto come idoneo. Potranno iscriversi alla selezione, per quest’anno, anche coloro che non hanno ancora conseguito il titolo ma a patto che lo conseguano entro il 31 luglio 2017.

Iscrizione al test: per sostenere la prova occorre scriversi all’area Tolc presente sul portale cisiaonline.it attraverso l’apposito form di registrazione studenti. Il contributo da versare, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale è di 30 euro. Il test viene effettuato online e verrà erogato nella sede dwl Dipartimento di Economia e Impresa, a Palazzo delle Scienze (Corso Italia 55, Catania).

Gli studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento possono indicare preventivamente la sede presso la quale intendono svolgere la prova e trasmettere al Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata d’Ateneo (www.cinap.unict.it) le attestazioni e le certificazioni necessarie attraverso un apposito form di caricamento documentale fornito dal Cisia e successivamente il Cinap prenderà i provvedimenti necessari per lo svolgimento delle prove.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025