Categorie: Economia e Impresa

UNICT – Pubblicato bando per l’accesso ai corsi di Economia 2017-2018

E’ stato pubblicato il bando per l’accesso ai corsi a numero programmato di Economia e Economia Aziendale dellUniversità di Catania.

Avevamo già anticipato la nuova modalità di Ammissione ai corsi di Economia che prevede cinque sessioni, da maggio a settembre, che daranno la possibilità ai candidati di partecipare all’ammissione. Al termine delle cinque sessioni dei TOLC-E verranno stilate le graduatorie tenendo conto del punteggio migliore conseguito da ciascun candidato.

Il bando di ammissione è valido per l’anno accademico 2017-2018 ed è valido per i corsi triennali in Economia Aziendale (L18) e in Economia (L33), per accedere ai quali è richiesto, oltre al diploma, lo svolgimento della prova Tolc-E (Test online Cisia – Economia).

I posti disponibili  sono complessivamente 500 per Economia aziendale e 240 per Economia. Sono previste cinque sessioni di test, che si svolgeranno da maggio a settembre (1a sessione: 16 e 18 maggio; 2a sessione: 6-8 giugno; 3a sessione: 17-21 luglio: 4a sessione: 29-31 agosto; 5a sessione: 4-8 settembre).

Possono partecipare coloro i quali hanno conseguito il diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto come idoneo. Potranno iscriversi alla selezione, per quest’anno, anche coloro che non hanno ancora conseguito il titolo ma a patto che lo conseguano entro il 31 luglio 2017.

Iscrizione al test: per sostenere la prova occorre scriversi all’area Tolc presente sul portale cisiaonline.it attraverso l’apposito form di registrazione studenti. Il contributo da versare, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale è di 30 euro. Il test viene effettuato online e verrà erogato nella sede dwl Dipartimento di Economia e Impresa, a Palazzo delle Scienze (Corso Italia 55, Catania).

Gli studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento possono indicare preventivamente la sede presso la quale intendono svolgere la prova e trasmettere al Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata d’Ateneo (www.cinap.unict.it) le attestazioni e le certificazioni necessarie attraverso un apposito form di caricamento documentale fornito dal Cisia e successivamente il Cinap prenderà i provvedimenti necessari per lo svolgimento delle prove.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

La Sicilia supera per la prima volta una soglia simbolica e significativa: oltre la metà…

4 Dicembre 2025

Giovani siciliani in fuga: l’allarme del Cnel sull’emigrazione giovanile

Il Rapporto Cnel 2025, presentato a Villa Lubin, fotografa una situazione allarmante: l’Italia continua a…

4 Dicembre 2025

Bonus per le scuole paritarie verso l’ok: il governo accelera sulla Legge di Bilancio

L’ipotesi di un nuovo bonus destinato alle famiglie che iscriveranno i figli alle scuole paritarie…

4 Dicembre 2025

Catania introduce PayTourist dal 2026: ecco cos’è e come funziona

Dal primo gennaio 2026 il Comune di Catania introdurrà PayTourist, la nuova piattaforma digitale pensata…

4 Dicembre 2025

L’appello di ANAFePC contro i costi dei biglietti aerei: “Voli troppo cari, servono misure immediate”

Tra le molte priorità al centro dell’attività di ANAFePC - l’Accademia Nazionale per l’Alta Formazione…

4 Dicembre 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: mercatini, concerti, libri e showcooking

Eventi Catania: La città etnea si prepara a vivere un weekend ricco di appuntamenti gratuiti…

4 Dicembre 2025