UNIVERSITÀ – Il talento femminile: premio di laurea intitolato a Valeria Solesin

Il “Premio Valeria Solesin”, in ricordo della ricercatrice italiana morta nella strage del Bataclan, assegna una borsa di studio per le tesi di laurea riguardo il tema del talento femminile e del ruolo delle donne nelle aziende.

Valeria Solesin, giovane ricercatrice veneziana alla Sorbona di Parigi, rimase vittima della strage avvenuta nel  locale Bataclan, più di un anno fa. Per ricordare la giovane studiosa, il Forum della meritocrazia e Allianz Global Assistance hanno promosso un premio universitario a lei intitolato, il “Premio Valeria Solesin”.

Il premio consiste in borse di studio e stage dal valore di oltre 40mila euro, il cui obiettivo è quello di valorizzare i giovani che con Valeria condividono l’interesse e la passione sui temi legati al mondo del lavoro e al ruolo delle donne, e l’uguaglianza di genere.

La borsa di studio che porta il nome di Valeria è indirizzata a tutti coloro che sosterranno la tesi di laurea (per il conseguimento di una Laurea Magistrale in Economia, Sociologia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Statistica e Demografia). Le candidature si aprono il 05 ottobre 2016 e il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 31 luglio 2017. Il tema è : “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese”.

Il bando è aperto a studenti e studentesse di tutte le Università italiane. Per ulteriori informazioni consulta il sito: www.forumdellameritocrazia.it

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Violenza maschile, prof.ssa Arcara: “Non solo mentalità, ma struttura sociale ed economica”

In Italia, ogni tre giorni, una donna viene uccisa da uomo. Ogni tre giorni una…

25 Novembre 2024

Terremoto in provincia di Catania nella notte: magnitudo 3.1

Secondo quanto comunicato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), nella notte appena trascorsa è…

25 Novembre 2024

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024