Categorie: News

SCUOLA – Esonero tasse per studenti delle Superiori e le altre novità della Riforma

Un pacchetto di servizi del decreto sul diritto allo studio prevede importanti novità per gli studenti: esonero delle tasse scolastiche, sussidi didattici, borse di studio e l’istituzione di una Conferenza Nazionale.

Buone notizie dalla riforma del diritto allo studio, contenuta nel decreto sul diritto allo studio della Buona scuola: si triplicano le risorse, in particolare per quanto riguarda borse di studio per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’acquisto di libri scolastici (gratuiti, invece, per gli alunni delle scuole primarie), la mobilità e il trasporto verso la scuola e l’accesso a servizi di natura culturale. Vengono stanziati fondi, inoltre, per l’acquisto di sussidi didattici e strumenti digitali per tutte le scuole che accolgono alunni con disabilità. Stanziati anche 2,5 milioni di euro all’anno, a partire dal 2017, per la scuola in ospedale e per l’istruzione domiciliare per garantire il diritto all’istruzione anche agli studenti ricoverati in ospedale, in case di cura o in riabilitazione.

Una novità importantissima è, poi, quella che riguarda l’esonero delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno delle superiori. Un esonero calcolato in base all’Isee delle famiglie degli studenti e che si applicherà a partire dall’anno scolastico 2018/2019 per gli studenti iscritti al quarto anno e a partire dall’anno scolastico 2019/2020 per gli studenti del quinto.

L’ultima novità della riforma riguarda l’istituzione di una Conferenza nazionale con l’obiettivo di una governance più partecipata. Alla conferenza, il cui compito è quello di monitorare l’attuazione delle misure sul diritto allo studio e di scrivere un rapporto ogni tre anni, parteciperanno: associazioni dei genitori e degli studenti, consulte provinciali di studenti, il ministero dell’Istruzione, il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, le Regioni e i Comuni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026