Categorie: Arte

UNICT – “Monastero Oscuru” il nuovo percorso al buio per scoprire il complesso monumentale dei Benedettini

“Monastero Oscuru” è il nuovo percorso serale che si svolgerà all’interno del Monastero dei Benedettini per scoprire l’importante complesso monumentale.

Verrà inaugurato venerdì 14 aprile 2017 il nuovo percorso che porterà all’interno della storia del Monastero che attualmente ospita il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. L’iniziativa che entra a far parte dei percorsi guidati esistenti dal 2010 è organizzata, ancora una volta, dal team di Officine Culturali e in occasione del 40° anno dalla donazione del Monastero.

“Monastero Oscuru” nasce dal progetto “VietatoNonToccare”, conclusosi lo scorso dicembre, che ha visto la partecipazione dei ragazzi del Liceo Artistico Statale “E. Greco” di Catania in qualità di Istituto capofila, del Liceo Artistico “Fermi Guttuso” di Giarre, dell’Istituto d’Istruzione Superiore “C. Marchesi” di Mascalucia, con la collaborazione dell’Associazione “Officine Culturali” di Catania ed il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania.

La visita guidata avverrà attraverso l’utilizzo dei sensi eccetto quello visivo. Lo scopo è quello di lasciarsi trasportare dalle sensazione uditive e olfattive che, spesso, vengono tralasciate per lasciar spazio all’ammirazione attraverso la vista. Questo permetterà di creare un legame anche con coloro che a causa di una disabilità visiva non hanno la stessa percezione nostra del mondo e dell’arte. Sarà la percezione che giungerà attraverso gli altri sensi a far ricostruire a ciascun visitatore l’ambiente che sta attraversando.

L’oscurità permetterà inoltre di sviluppare fiducia verso l’altro e saranno gli operatori di Officine Culturali e di accessibilità per non vedenti ad accompagnare ciascun visitatore alla scoperta del Monastero.

Il 14 aprile 2017  potranno partecipare alla visita  gratuita i Titolari MonasteroCARD previa prenotazione ai numeri: 0957102767 – 3349242464. Il 21 aprile l’appuntamento è rivolto ai non possessori della CARD e con i costi seguenti: 10€ intero e 7,00€ ridotto (studenti, Titolari MonasteroCARD) 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025