Università di Catania

UNICT – Ai Benedettini presentazione del libro “La gentilezza e la rabbia” sul recupero del Monastero

Giovedì 13 aprile, presso il giardino dei Novizi dell’ex Monastero dei Benedettini, verrà presentato il libro “La gentilezza e la rabbia. 105 lettere di Giancarlo De Carlo sul recupero del Monastero di San Nicolò l’Arena” a cura del geometra Antonino Leonardi e Claudia Cantale.

Il testo raccoglie 105 lettere scambiate nel corso di due decenni tra il geometra Leonardi, scomparso lo scorso novembre, e l’architetto De Carlo, che nel 1984 accettò l’incarico di occuparsi del recupero dell’ex Monastero dei Benedettini oggi sede dell’attuale DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche).
Le lettere costituiscono un importante documento sui lavori e i progetti effettuati al Monastero, ma in particolare ricostruiscono la nascita di un legame tra due uomini che hanno speso la loro vita per l’architettura.

Alla presentazione insieme alla curatrice, Claudia Cantale, saranno presenti il Prorettore dell’Università degli Studi di Catania Giancarlo Magnano San Lio, Maria Caterina Paino, Direttore Del Dipartimento Di Scienze Umanistiche, Federica Maria Chiara Santagati, Docente Di Museologia presso il DISUM, Carmelo Russo, ingegnere di Ellenia+3, Francesco Mannino, Presidente Di Officine Culturali e Pamela Toscano, attrice, sceneggiatrice e regista.