METRO CATANIA – Tratta Borgo-Nesima, rettore Basile: “Milo fermata strategica per la Cittadella” [VIDEO]

Grandi novità e agevolazioni fanno capolino nel mondo universitario catanese, soprattutto per gli studenti, soprattutto dopo l’inaugurazione della tratta metropolitana che collega le stazioni di Nesima e piazza Giovanni XXIII. A darne l’annuncio, entusiasta, è proprio il rettore dell’Università di Catania Francesco Basile.  

“Entro poche settimane, – ha detto il rettore Basile ai microfoni di Zammù Tv – i numerosi studenti catanesi che frequentano le aule della Cittadella universitaria potrebbero raggiungere i propri dipartimenti direttamente in metropolitana, grazie all’entrata in servizio della tratta che va da piazza Giovanni XXIII (stazione ferroviaria) fino al capolinea – temporaneo – di Nesima”. 

“La fermata ‘Milo’ della metropolitana – continua – da questo punto di vista è strategica per la sua vicinanza alla Cittadella universitaria. Chi arriverà qui dal centro o dalla periferia della città, grazie ad un potenziamento del collegamento tramite navetta, potrà raggiungere agevolmente gli edifici della Cittadella, risparmiando tra l’altro anche sui costi di parcheggio, evitando l’intasamento dell’area. Per questo l’Ateneo ha insistito molto su questa soluzione che dovrebbe avvantaggiare i nostri iscritti. Siamo molto soddisfatti”.

La fermata più vicina all’ingresso della Cittadella è situata esattamente in via Bronte (fronte civico n.72), poco sotto il presidio ospedaliero S. Luigi e S. Currò su viale Alexander Fleming. Per saperne di più leggi anche Poli universitari: ecco dove sarà situata la stazione Milo.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026