Categorie: Attualità

“Made and Educated in Italy”: il nuovo brand per attrarre cervelli in Italia

L’Italia mira a diventare un polo attrattivo per gli studenti di tutto il mondo con un nuovo brand che punta sulla cultura italiana e sul Made in Italy

Cultura italiana e il Made in Italy hanno sempre fatto grande presa sugli stranieri. Perché non sfruttarle per rendere più attrattiva e competitiva l’università italiana? Il ministero degli Esteri assieme col Miur prepara un piano strategico per la promozione all’estero della formazione superiore italiana. L’obiettivo sarebbe quello di  raddoppiare, dal 4 all’8%, il numero degli studenti stranieri presenti in Italia.

Il vicepresidente di Confindustria Giovanni Brugnoli, intervenuto agli Stati Generali per la promozione all’estero della formazione superiore italiana, sostiene che è necessario sviluppare un nuovo brand all’interno di quello che viene definito mercato della formazione superiore: il “Made and Educated in Italy”. Un brand per promuovere “la bellezza di ciò che si fa in Italia e di ciò che si può imparare, facendo in Italia”. “L’Italia ha università eccellenti che devono ancora liberare tutto il loro potenziale e che grazie alla collaborazione con le imprese possono diventare tra le migliori al mondo. Ed è anche una grande occasione per le imprese”, aggiunge ancora Brugnoli.

“Il documento presentato è un importante passo avanti nella collaborazione tra  istituzioni, università e imprese che fa bene a tutto il  Paese. La strategia per la promozione all’estero della formazione superiore italiana offre strumenti di forte operatività per contribuire ad  attrarre cervelli: l’Italia ha università eccellenti che  devono ancora liberare tutto il loro potenziale e che grazie  alla collaborazione con le imprese possono diventare tra le migliori al mondo. Ed è anche una grande occasione per le imprese. Abbiamo i mezzi per cogliere le opportunità della rivoluzione digitale, dell’industria 4.0, dell’internet delle cose e di tutto ciò che offre lo straordinario villaggio globale di cui siamo parte integrante, senza muri, senza preclusioni. Senza paure”, conclude il vicepresidente di Confindustria

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024