Categorie: Attualità

“Made and Educated in Italy”: il nuovo brand per attrarre cervelli in Italia

L’Italia mira a diventare un polo attrattivo per gli studenti di tutto il mondo con un nuovo brand che punta sulla cultura italiana e sul Made in Italy

Cultura italiana e il Made in Italy hanno sempre fatto grande presa sugli stranieri. Perché non sfruttarle per rendere più attrattiva e competitiva l’università italiana? Il ministero degli Esteri assieme col Miur prepara un piano strategico per la promozione all’estero della formazione superiore italiana. L’obiettivo sarebbe quello di  raddoppiare, dal 4 all’8%, il numero degli studenti stranieri presenti in Italia.

Il vicepresidente di Confindustria Giovanni Brugnoli, intervenuto agli Stati Generali per la promozione all’estero della formazione superiore italiana, sostiene che è necessario sviluppare un nuovo brand all’interno di quello che viene definito mercato della formazione superiore: il “Made and Educated in Italy”. Un brand per promuovere “la bellezza di ciò che si fa in Italia e di ciò che si può imparare, facendo in Italia”. “L’Italia ha università eccellenti che devono ancora liberare tutto il loro potenziale e che grazie alla collaborazione con le imprese possono diventare tra le migliori al mondo. Ed è anche una grande occasione per le imprese”, aggiunge ancora Brugnoli.

“Il documento presentato è un importante passo avanti nella collaborazione tra  istituzioni, università e imprese che fa bene a tutto il  Paese. La strategia per la promozione all’estero della formazione superiore italiana offre strumenti di forte operatività per contribuire ad  attrarre cervelli: l’Italia ha università eccellenti che  devono ancora liberare tutto il loro potenziale e che grazie  alla collaborazione con le imprese possono diventare tra le migliori al mondo. Ed è anche una grande occasione per le imprese. Abbiamo i mezzi per cogliere le opportunità della rivoluzione digitale, dell’industria 4.0, dell’internet delle cose e di tutto ciò che offre lo straordinario villaggio globale di cui siamo parte integrante, senza muri, senza preclusioni. Senza paure”, conclude il vicepresidente di Confindustria

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Misterbianco si tinge di magia: oggi il debutto dei “Costumi più belli di Sicilia”

Oggi, domenica 8 febbraio 2026, il Carnevale di Misterbianco entra ufficialmente nel vivo con la…

8 Febbraio 2026

Cantieri FCE sulla Statale 121: scattano i divieti per il prolungamento della Ferrovia Circumetnea

Dal 2 al 16 febbraio, la SS121 "Catanese" sarà soggetta a chiusure temporanee per consentire…

8 Febbraio 2026

Google sceglie Catania: l’Ateneo siciliano diventa polo nazionale per l’Intelligenza Artificiale

L'Etna Valley accelera e diventa protagonista della rivoluzione digitale. Google ha ufficialmente inserito l'Università di…

8 Febbraio 2026

Blitz a San Cristoforo: cade il fortino della droga protetto dalle telecamere

Blitz della Polizia di Stato in uno stabile del quartiere San Cristoforo dove è stata…

8 Febbraio 2026

(VIDEO) Catania, arrestato con quattro chili di cocaina nascosti nell’auto

Catania - È stato individuato a Catania con l’auto piena di cocaina l’uomo arrestato dai…

8 Febbraio 2026

STMicroelectronics cresce a Catania: in arrivo 50 nuovi posti di lavoro nei reparti produttivi

Il colosso italo-francese dei semiconduttori, STMicroelectronics, ha annunciato un nuovo piano di potenziamento per il…

8 Febbraio 2026