Categorie: Tecnologia e Social

WHATSAPP – Arrivano 69 nuove emoji: quali sono e quando verranno introdotte

WhatsApp ha annunciato l’arrivo di ben 69 nuove emoji, così da rendere più divertente la nostra comunicazione a partire dai mesi estivi. Sappiamo già quanto sia utile l’utilizzo delle emoji nella comunicazione virtuale che accompagna le nostre giornate e adesso sembrerà anche più spiritosa.

Unicode Consortium ha annunciato che l’aggiornamento emoji 5.0 sarà disponibile tra circa tre mesi, giusto in tempo per l’integrazione su iOS 11, e comprenderà emoji coloratissime e molto variegate, tra volti, oggetti e cibi di ogni tipo. Ecco in arrivo: la sirenetta, un mago, pipistrelli, dinosauri, noci di cocco, vampiri e addirittura il raviolo, emoji simbolo della love story tra il rapper Fedez e la fashion blogger Chiara Ferragni. Altre riproduzioni proposte con Emoji 5.0 includono una ciotola con il cucchiaio, un cervello, cibi in scatola, bimbi, una noce di cocco, una faccina con un monocolo, un box per il take away, dunque ancora una volta dal reale al virtuale con un semplice touch.

Libero spazio allora a conversazioni in codice a ritmo di emoji che risuonano di allegria e di complicità tra gli utenti che le utilizzano in maniera informale nelle loro chat, dando mille sfaccettature al senso delle frasi. Tra le emoji più utilizzate:

  • La smorfia: è un sorriso, sì, ma “a denti stretti”: indica un allegro imbarazzo, un impiccio divertito, qualcosa di stentato e lieto al contempo;
  • Bacio smaliziato: non è un fischio (e c’è chi lo usa in questa accezione), bensì un bacio senza ammiccamenti: quello che si darebbe liberamente a un parente o un amico, fuor di malizia, senza civetteria;
  • Viso neutrale: questa emoji esprime incapacità (o meglio esigenza) di non pronunciarsi sul soggetto in esame: è vicina al concetto di “no comment”;
  • Goccia: occhi a spicchio e goccia a lato, questa emoticon, talvolta confusa col concetto di stanchezza (per via della goccia di sudore), è usata per raffigurare una situazione di imbarazzo.

Ancora una volta, saranno le immagini a prendere il posto delle parole.

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.

Pubblicato da
Carmen Romeo

Articoli recenti

Conguaglio fiscale di dicembre: tutto quello da sapere prima della busta paga

Conguaglio fiscale di dicembre: Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, i lavoratori dipendenti non ricevono solo…

23 Dicembre 2025

Esame di maturità 2026: tutte le novità su criteri, autonomia e valutazione degli studenti

Esame di maturità 2026: A partire dall’anno scolastico 2026/27, l’esame conclusivo dei percorsi di istruzione…

23 Dicembre 2025

Bando INPS borse di studio: 13.328 borse per studenti universitari e corsi post lauream

Bando Inps borse di studio: disposto per l’anno accademico 2025/2026 rappresenta una grande occasione per…

23 Dicembre 2025

Contributi cinema Sicilia: fino a 50 mila euro per film e serie tv

Contributi cinema Sicilia: Arrivano nuove opportunità di finanziamento per il settore audiovisivo siciliano. L’Assessorato regionale…

23 Dicembre 2025

Concorso Inps 2025, previste 4.800 assunzioni: tutte le info sui bandi, posti e tempistiche

Concorso Inps 2025: una grande occasione in arrivo nell'ambito del lavoro per chi desidera entrare…

23 Dicembre 2025

Bonus edilizi 2025: quali restano, cosa cambia e quali scadono

Bonus edilizi 2025: I bonus edilizi 2025 restano uno degli strumenti principali a disposizione delle…

23 Dicembre 2025