Categorie: News

METROPOLITANA – Apre la tratta Borgo-Nesima e altri importanti novità

L’ingegner Sebastiano Gentile (direttore dell’esercizio della Ferrovia Circumetnea), a Radio Zammù, ha parlato dell’apertura della nuova tratta della metropolitana: la Borgo-Nesima.

Nei prossimi giorni sono previste importantissime novità per quanto riguarda la linea della metropolitana: la tratta Borgo-Nesima entrerà in funzione. Tra il 27 e il 28 marzo, infatti, verrà inaugurata la tratta con una corsa alla presenza del Ministro dei Trasporti. L’apertura al pubblico avverrà entro fine mese.

La stazione più importante della tratta è quella di Milo, strategica per gli studenti della Cittadella Universitaria. A tal proposito, l’ingegnere Gentile ha dichiarato che si sta elaborando un collegamento con un servizio di navetta con biglietto unico che la colleghi con uno o più poli d’attrazione.

Le novità non finiscono perché si comincia a pensare a una possibile apertura domenicale. Un banco di prova per valutare la domanda e “saggiare l’interesse” sarà l’apertura straordinaria di domenica prossima dalle 8:30 alle 14:00 in occasione degli eventi Telethon in piazza Università.

È prevista, inoltre, a partire dall’anno prossimo, l’apertura di due nuove tratte: Nesima-Monte Po e Stesicoro-Palestro, rispettivamente per il 2018 e il 2019. L’obiettivo finale, però, sarebbe il raggiungimento dell’aeroporto di Fontanarossa. “Una realtà non vicinissima, ma non un’utopia”, sostiene l’ingegnere Gentile.

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025