Categorie: News

METROPOLITANA – Apre la tratta Borgo-Nesima e altri importanti novità

L’ingegner Sebastiano Gentile (direttore dell’esercizio della Ferrovia Circumetnea), a Radio Zammù, ha parlato dell’apertura della nuova tratta della metropolitana: la Borgo-Nesima.

Nei prossimi giorni sono previste importantissime novità per quanto riguarda la linea della metropolitana: la tratta Borgo-Nesima entrerà in funzione. Tra il 27 e il 28 marzo, infatti, verrà inaugurata la tratta con una corsa alla presenza del Ministro dei Trasporti. L’apertura al pubblico avverrà entro fine mese.

La stazione più importante della tratta è quella di Milo, strategica per gli studenti della Cittadella Universitaria. A tal proposito, l’ingegnere Gentile ha dichiarato che si sta elaborando un collegamento con un servizio di navetta con biglietto unico che la colleghi con uno o più poli d’attrazione.

Le novità non finiscono perché si comincia a pensare a una possibile apertura domenicale. Un banco di prova per valutare la domanda e “saggiare l’interesse” sarà l’apertura straordinaria di domenica prossima dalle 8:30 alle 14:00 in occasione degli eventi Telethon in piazza Università.

È prevista, inoltre, a partire dall’anno prossimo, l’apertura di due nuove tratte: Nesima-Monte Po e Stesicoro-Palestro, rispettivamente per il 2018 e il 2019. L’obiettivo finale, però, sarebbe il raggiungimento dell’aeroporto di Fontanarossa. “Una realtà non vicinissima, ma non un’utopia”, sostiene l’ingegnere Gentile.

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

Bonus edilizi 2025: quali restano, cosa cambia e quali scadono

Bonus edilizi 2025: I bonus edilizi 2025 restano uno degli strumenti principali a disposizione delle…

23 Dicembre 2025

Meteo Natale 2025, tregua dal maltempo: torna il sole su gran parte dell’Isola

Meteo Natale 2025: dopo giorni segnati da piogge insistenti e particolarmente abbondanti, soprattutto nel corso…

23 Dicembre 2025

Canto di Natale di Topolino: un messaggio senza tempo per adulti e piccini

Il Canto di Natale che continua a parlare al cuore di grandi e piccoli: ogni…

23 Dicembre 2025

Concorso atleti Polizia di Stato Fiamme Oro 2026: requisiti, selezione e domanda online

Concorso atleti Polizia di Stato Fiamme Oro 2026: È stato ufficialmente indetto il concorso per…

23 Dicembre 2025

Made in Sicily, Catania al vertice dell’artigianato alimentare: numeri record tra export e fatturato

Il comparto alimentare e delle bevande siciliano attraversa una fase di forte espansione tra il…

23 Dicembre 2025

Ryanair sanzionata dall’Antitrust: 255 milioni per abuso di posizione dominante

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una sanzione pari a 255.761.692 euro…

23 Dicembre 2025