Catania

METROPOLITANA CATANIA – Poli universitari: ecco dove sarà situata la stazione Milo

Dopo l’annuncio, nella giornata di ieri, del sindaco Enzo Bianco circa la data ufficiale di inaugurazione della nuova tratta Borgo-Nesima, che prevede ben quattro nuove fermate della metropolitana etnea, il tam-tam tra gli studenti si è fatto sempre più fitto.

Dove sarà ubicata la stazione più vicina ai poli universitari? Come potrà essere raggiungibile? Domande lecite che necessitano di una chiara risposta, in virtù del potenziale utilizzo che gli studenti della Cittadella Universitaria e degli altri poli accademici, come ad esempio Policlinico e Torre Biologica, ne faranno ampiamente dato il collegamento metropolitano con il centro città.

La fermata più vicina all’ingresso della Cittadella sarà quella della stazione Milo, situata esattamente in via Bronte (fronte civico n.72), poco sotto il presidio ospedaliero S. Luigi e S. Currò su viale Alexander Fleming, così come dimostrato dall’immagine sottostante. La stazione si avvarrà di un piccolo parcheggio scambiatore piano, che ne permetterà la fruizione mobile nonché la possibilità di fermata al bus navetta, che trasporterà studenti e docenti dalla stazione “Milo” alle strutture universitarie situate tra viale Andrea Doria (ingresso pedonale Cittadella Universitaria) e via Santa Sofia (sino al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente).

Disponibile, inoltre, nei pressi della stazione (precisamente su viale A. Fleming) anche la fermata del Brt1 dell’Amt che, grazie al biglietto combinato attualmente in commercio (prezzo 1,20€), ne permetterà l’utilizzo per le comode fermate di viale Andrea Doria, Policlinico/Torre Biologica ed ex facoltà di Agraria. Da tenere in considerazione anche l’opzione della passeggiata a piedi, soprattutto per gli studenti afferenti ai dipartimenti dell’Ateneo catanese disposti nei pressi dell’ingresso pedonale della circonvallazione: nonostante la (non proibitiva) salita del viale, infatti, la stazione disterà circa 600 metri dall’ingresso pedonale di viale Andrea Doria.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

STAZIONE METROPOLITANA “MILO”